Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Salve ragazzi, dopo aver trascorso circa 5 anni di esperienze modellistiche con gli elicotteri rc ed in previsione di un futuro lungo periodo di inattività causata dal tempo meteo del prossimo inverno, ho voluto comprare un rock crawler per avere una valida alternativa all'elicottero, premetto che non mi sono mai cimentato in corse di auto rc sia on che off road, ma vedendo alcuni video su youtube di quello che riescono a fare queste macchine rc (ed anche quelle vere) ed essendone rimasto affascinato ho voluto provare questa nuova esperienza. So bene la regola che "chi più spende meno spende" vale per tutti i tipi di modellismo, ma avendo già altri impegni economici per gli elicotteri, ho deciso di limitarmi con la spesa comprando questo modello: Rock crawler 1:10 - WRANGLER - Modellismo Maximo
Il modello funziona bene ed ha un comando molto graduale permettendomi di farlo spostare anche a 10cm l'ora. Come da titolo mi sono accorto da subito che la macchina appena si muove in avanti il telaio si inclina vistosamente di lato, se faccio retromarcia la macchina si raddrizza per poi inclinarsi dal lato opposto. Ovviamente so che è normale che la scocca si inclina, ma dovrebbe farlo solo durante l'arrampicata, mentre invece lo fa appena la macchina inizia a muoversi sul pavimento perfettammente diritto, e si inclina fino a far strisciare la scocca sulle ruote, ho pure tagliato gran parte dei parafanghi sperando almeno di far evitare il contatto tra ruote e scocca ma senza alcun risultato, anzi senza l'ingombro dei parafaghi il telaio si inclina ancora di più, ho tentato alcune regolazioni sui tiranti cercando di cambiare seppur leggermente la geometria, ma senza alcun risultato. Ora chiedo a voi se qualcuno ha già comprato questo modello ed ha riscontrato il mio stesso problema, se potete darmi qualche suggerimento su come risolvere questo inconveniente, perchè vedere questo bel modello che cammina sempre tutto piegato di lato mi da enormemente fastidio, secondo voi devo sostituire gli ammortizzatori?, c'è qualche rimedio o regolazione da fare? o posso risolverlo solo buttandolo nei rifiuti e sostiturlo con un altro spendendo più del doppio? Sperando di avere al più presto un vosto commento o consiglio vi ringrazio tutti anticipatamente.
Giovanni Bernardini alias Squalo60 |
ovviamente dipende dalla rotazione del motore, fanno tutti un lieve movimento laterale,probabilmente il tuo è amplificato da una distribuzione dei pesi pessima.
usi batterie lipo o nimh?
puoi ovviare al movimento inclinando meno gli ammortizzatori o indurendoli,ma peggioreresti cosi' il lavoro dei link.
comunque un crawler è un cantiere sempre in evoluzione.....preparati.
prova a cercare il sito "scaler & crawler".