Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Ciao Franco,
leggo solo adesso del fattaccio e mi dipiace un sacco. Mi dispiace alla luce anche del fatto che ancora non sono riuscito a testare il mio modello in quanto ho tribolato fino a 10 giorni fa con il regolatore e ora che è tutto pronto non riesco a trovare il tempo per andare a Orvieto per il test. Orvieto perchè come primo volo preferisco una pista in asfalto.
Se posso dire la mia modesta impressione è che l'incidente (da quello che ho letto) deve essere imputato solo ed esclusivamente all'ingresso nella ventola di un oggetto che era fissato all'interno della fusoliera. A questo riguardo nel mio modello (in cui ho realizzato un apposito condotto proprio perchè l'aria in ingresso non trovasse ostacoli o potesse risucchiare qualcosa) ho notato nel corso delle prove a terra che l'aspirazione dell'aria è così potentene che riusciva persino a risucchiarmi la parte superiore del condotto in fibra che si collega alla ventola. E per questo l'ho dovuto rinforzare. Questa grossa aspirazione, unita alle inevitabili vibrazioni, può senza dubbio avere causato il distacco di un qualsiasi pezzo...
E' ovvio che, però, l'imponderabile è sempre in agguato... |
Sicuramente è successo qualcosa sulla ventola, ma dopo un po di controlli sui pezzi rimasti, penso che sia troncato l'albero motore, che era da 6mm, con una boccola per portarlo a 8mm, e non credo che sia entrato qualcosa nella ventola, visto che l'anello della stessa non ha alcun segno.A terra non avevo problemi di risucchio, e davanti alla ventola non avevo parti che si potevano staccare facilmente, avevo fatto diversi voli con questo modello. Ad Aspach ho anche sentito che dicevano che erano entrate le batterie della ricevente, cavolate, quando ho recuperato il modello funzionava ancora tutto,con i servi sgranati dei piani di quota, ma tutto funzionantee le batterie intatte, credimi se ne sentono tante, ma la più credibile è da imputare al motore, almeno dopo aver analizzato le parti rimaste.Ciao Franco