aumentando il diametro o il passo, aumenta l'assorbimento dell'elica, quindi viene fornita più potenza; naturalmente devi stare dentro ai parametri di assorbimento della tua catena batteria->esc->motore sennò l'anello più debole si brucia.
Detto questo, un'elica piccola e con molto passo girerà in fretta, ti darà poca spinta e molta velocità; è come avere la macchina col cambio in quinta, il modello vola veloce (se è progettato per farlo), ma non avrà molta potenza per le salite. Avrà bisogno di una lunga pista, di un lancio a mano potente e a volte non basta e ci vuole la fionda: è il caso dei modelli tipo combat o pylon, e il caso estremo sono le ventole, che hanno un'elichetta microscopica. Va da se che l'accoppiamento più adatto a un'elica piccola è un motore inrunner in diretta con alto KV (giri/volt) da usare con batterie ad alto voltaggio (4, 5, 6 lipo e oltre).
Dall'altro estremo, i modelli con elica grande e piccolo passo girano adagio, hanno molta potenza e poca velocità; caso tipico gli acrobatici 3D, che si appendono all'elica; o i mostruosi Hotliner, alianti che fanno bruschissime cabrate verticali, in pochi secondi salgono centinaia di metri e poi planano: è come avere il cambio della macchina in prima. I motori ideali hanno pochi Kv, cioè pochi giri/volt,ma molta coppia; sono quasi sempre outrunner o inrunner molto moltiplicati.
In mezzo ci sono tutte le altre possibili combinazioni di passo e diametro; se aumenti il passo e diminuisci il diametro, a partità di potenza aumenta la velocità e diminuisce il tiro, se aumenti il diametro e diminuisci il passo aumenta il tiro e diminuisce la velocità. Trovare il giusto compromesso è questione di prove, di gusti e di esperienza