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Vecchio 25 settembre 10, 16:40   #53 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Visto che le teorie sono varie chiedevo se qualcuno à delle cose certe, provate e testate da scrivere.
A proposito mi chiedevo: un carburatore a venturi fisso si riesce a farlo funzionare senza lo spruzzatore, come si ciama...spray bar?, qualcuno à provato?, il diametro sarebbe meno "sacrificato" cosa ne pensate?

A prescindere che senza spruzzatore, miscela non ne arriva...

Capito cosa intendi dire :

Sono entrambe soluzioni valide, ma che devono tenere conto della sezione utile ad un corretto funzionamento. Con spray-bar interna al venturi, il diffusore ha un diametro maggiore del venturi a forellini radiali, con spruzzatore esterno.
Suppongo che la spray bar che attraversa il venturi, abbia maggiore influenza a livello di turbolenze e perdite di carico. Mentre la sezione raccordata del venturi "pulito" possa produrre una depressione soddisfacente con maggiore linearità del flusso d'aria.
Nei vecchi carburatori auto (a farfalla) si facevano modifiche che interessavano la raccordatura dell'alberino farfalla (profilando la sezione) e del beccuccio del polverizzatore....volendo si potrebbe raccordare a forma di profilo alare, anche la spray-bar interna al diffusore
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