Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Retina retina, chi lo pilotava è da mettere dentro una rete..... |
Ciao Franco,
leggo solo adesso del fattaccio e mi dipiace un sacco. Mi dispiace alla luce anche del fatto che ancora non sono riuscito a testare il mio modello in quanto ho tribolato fino a 10 giorni fa con il regolatore e ora che è tutto pronto non riesco a trovare il tempo per andare a Orvieto per il test. Orvieto perchè come primo volo preferisco una pista in asfalto.
Se posso dire la mia modesta impressione è che l'incidente (da quello che ho letto) deve essere imputato solo ed esclusivamente all'ingresso nella ventola di un oggetto che era fissato all'interno della fusoliera. A questo riguardo nel mio modello (in cui ho realizzato un apposito condotto proprio perchè l'aria in ingresso non trovasse ostacoli o potesse risucchiare qualcosa) ho notato nel corso delle prove a terra che l'aspirazione dell'aria è così potentene che riusciva persino a risucchiarmi la parte superiore del condotto in fibra che si collega alla ventola. E per questo l'ho dovuto rinforzare. Questa grossa aspirazione, unita alle inevitabili vibrazioni, può senza dubbio avere causato il distacco di un qualsiasi pezzo...
E' ovvio che, però, l'imponderabile è sempre in agguato...