Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi perfetto, grazie mille, proverò questo sistema con la micro-poz versione 2.1 |
Il pet ha il grosso vantaggio che non è attaccato sul poli se non con minipezzi di adesivo, così dopo la laminazione e molto più facile spaccare l'anima all'interno per toglierla.
Le pieghe che fa il nastro da pacchi nelle giunzioni curve sono sicuramente maggiori delle pieghette del pet tirato con il phon.
Se si vuole fare un guscio d'uovo leggero per la footy temo che, piu\ pieghette abbiamo sotto e più difficle sia fare un laminato liscio, in forma e a spessore costante.
La mia footy su anima di espanso è circa 2-3 decimi finita e le piccole pieghe del pet mi hanno già fatto
dopo la lisciatura
Infatti in qualche punto all'interno ho dovuto mettere dei rinforzini (qualche piccola pezza di tessuto con la ciano fluida) e lo scafo monoscocca vuoto (cioè scafo e coperta sono un pezzo unico) è venuto 34 grammi finito... ma con notevole tribolazione.
Poi, tra fondo e finitura gliene ho aggiunti circa 10.
Chiaramente per fare laminati più spessi anche la pieghetta fa poco e per fusoliera spessa di soliti vicino al 1 mm almeno e quindi la pieghetta influisce poco, così come se si fa uno scafo con 3 o 4 strati di tessuto da 110.
Quindi il suggeriemento sarebbe ... di fare sempre meno pieghette possibile
, specie se si vuole fare un oggetto "a pelle sottile".
Ciao