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Vecchio 25 settembre 10, 11:28   #129 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
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Ciao Luca ,
mi era sfuggito, é vero che il problema di fare un regolamento che impedisca furberie sulla LWL esiste, forse si dovrà abbandonare la specifica delle proporzioni prua/poppa e lunghezza minima degli slanci e sostituire con la specifica della misura della altezza degli slanci sul pelo d'acqua e la misura vincolante della lunghezza massima al galleggiamento di 850mm fatta dall'armatore con delle marche sul bordo coperta.
Sarà facile vedere, in condizioni statiche con la barca in acqua, se la vera linea di galleggiamento appare più lunga della distanza tra la marca di prua e quella di poppa di cui sopra.
Si potrebbe ritagliare una sagoma galleggiante molto leggera (balsa/compensato/epoxy) a forma di C, la cui misura interna più lunga sia di 850mm.
La forma galleggiante sarebbe avvicinata al piano di galleggiamento per verificare la conformità della lunghezza. Si puo' notare per altro che una piastra di compensato da 1mm di spessare rivestita di VTR o semplicemente verniciata con Epoxy per proteggerla dalla umidità, galleggia affiorando appena a pelo d'acqua per cui l'errore di valutazione sarebbe in pratica quasi nullo.
In questo caso la linea di galleggiamento da 850 massima potrebbe assumere qualsiasi posizione tra gli estremi della lunghezza totale. L'estremo sarebbe quello di vedere una barca con 150cm di slancio a prua e 0cm a poppa,
senza dimenticare che il Regolamento richiama la presenza di slanci tipici di un AC.
Provo a rimettere tutto su carta.

ciao
ClaudioD
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