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Vecchio 24 settembre 10, 20:50   #1 (permalink)  Top
headeye
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Problemi con Pureten Alpha 3 GP e motore GX-15... aiuto.

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e spero che qualcuno possa darmi una mano a mettere a punto questo modello... ammesso che sia possibile!
Sono stato sempre attratto dagli automodelli a scoppio ed ho voluto avvicinarmi a questo favoloso hobby acquistando un modello molto semplice.
Ho trovato una Pureten Alpha 3 GP d'occasione, con motore GX-15.
Fin dall'inizio, nonostante abbia provato a regolare la carburazione in mille modi, cambiato più candele e miscele, la macchina ha sempre dato problemi.
Per l'avviamento a freddo tutto ok, ma appena caldo (2-3 minuti) il GX-15 era un continuo spegnersi e dover aspettare che si raffreddasse, perchè non c'era modo di riaccenderlo e soprattutto di mantenerlo acceso, a meno che non tenessi sempre il trim altissimo (credo per il vapor lock, che era molto evidente nel tubicino della miscela).
Ho smontato il motore per pulirlo e per controllarlo ed ho notato che il pistone arrivava fin sopra la soglia superiore della camicia, quindi ho deciso di cambiare l'accoppiamento.
Insieme all'accoppiamento ho cambiato anche i due cuscinetti (grande e piccolo), il disco del freno, i ceppi e la molla della frizione ed anche il relativo cuscinetto a rullini.
Pulito alla perfezione il motore e montato tutto ho fatto un buon rodaggio e poi ho cominciato a fare qualche corsetta, con una candela nuova (5) e miscela prima al 10% e poi al 16%.
Le prestazioni in termini di velocità e di scatto sono indubbiamente migliorate, ma i problemi sono rimasti:

1) dopo 4-5 accelerate da 70-80 metri, in fase di frenata il motore si spegne di continuo (anche se adesso non si presentano più le bollicine di vapore nel tubicino della miscela);

2) per riuscire a mantenere acceso il motore al minimo, devo aumentare il minimo meccanico e non riesco a tenere fermo il modello; ho provato a regolare in mille modi, ma appena riesco a non far girare le ruote il motore si spegne.

Capisco che il GX-15, come tutta la meccanica Pureten, sono davvero semplici e rivolti a chi comincia, ma è mai possibile che vengano messi in commercio dei modelli che non riescano a regalare almeno un quarto d'ora di divertimento?

Spero che qualcuno riesca a convincermi a non buttare tutto e mi possa dare qualche consiglio.
Grazie in anticipo a tutti.
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