Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Molto interessante il sistema, che in ogni caso presuppone di avere una vasca dove mettere il modello, altrimenti
Pero` gli angoli sullo scafo si misurano tra superfici e linee, quindi con il floating etc si misura una quota, e l'altra dove la si prenderebbe?
Sarebbe utile saperlo e bisognera` poi anche scriverlo.
Facendo un rapido esempio e applicando il tuo sistema sul disegnino allegato (modificato velocemente con paint, scusate) dove i pezzi aggiunti sono chiaramente in rosso, dove viene misurato l'angolo?
Grazie
saluti |
Avendo riconosciuto la necessità di specificare il parametro slanci onde evitare abusi e deviare dallo spirito che riguarda le forme estetiche della AC , ho ritenuto valido fare una proposizione tecnica alla Direzione del Club per essere, dopo approvazione, allegata come parte integrante del Regolamento.
In questo caso non si misura l'angolo, ma solo una l'altezza a prua e una a poppa.
Dal momento che la somma degli slanci minima é : 1000 - 850 = 150mm di cui 2/3 a poppa e 1/3 a prua (vedi disegno) e che la linea di galleggiamento massima é di 850mm, qualsiasi variazione atta a ridurre gli angoli per aumentare artificialmente la LWL, sarebbe
contrastata dai limiti definiti dalla misura della altezza di 30mm a prua e 20mm a poppa, (vedi disegno). Il proprietario indicherà inoltre le marche degli lunghezze "nominali" da progetto di prua e di poppa con uno spot visibile.
Il disegno contiene le specifiche dettagliate.
Les misure col "decimetro galleggiante" si possono eseguire su qualsiasi piano d'acqua. La risoluzione della misura sarà di +/-1-2mm cio' é ottenuto dal fatto che il galleggiante a corta distanza dallo scafo, lo segue in sincronismo nel movimento ondulatorio per cui la misura non é alterata oltre la risoluzione specificata. L'errore eventuale di misura di 2 o 3 mm é praticamente trascurabile per la verifica della conformità degli angoli di 12° e 27°.
Al di sotto dei valori specificati di altezza, la barca é dichiarata "non conforme"
Uploaded with
ImageShack.us
ClaudioD