Discussione: che elica usare?
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Vecchio 24 settembre 10, 14:37   #5 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da besutti Visualizza messaggio
si hai ragione è meglio un motore un po piu' piccolo.
ho pesato il modello senza il motore e il carrello che lo devo ancora fare
le ali 600g la fusoliera con elettronica montata(servi esc trasm e batteria 3celle 11.1v 1800 25c) 500g
tot 1100g.
la batteria ho messo quella perchè ho solo quella...


ma la dimensione dell'elica cosa puo' comportare?

grazie per l'aiuto
ciaociao
aumentando il diametro o il passo, aumenta l'assorbimento dell'elica, quindi viene fornita più potenza; naturalmente devi stare dentro ai parametri di assorbimento della tua catena batteria->esc->motore sennò l'anello più debole si brucia.

Detto questo, un'elica piccola e con molto passo girerà in fretta, ti darà poca spinta e molta velocità; è come avere la macchina col cambio in quinta, il modello vola veloce (se è progettato per farlo), ma non avrà molta potenza per le salite. Avrà bisogno di una lunga pista, di un lancio a mano potente e a volte non basta e ci vuole la fionda: è il caso dei modelli tipo combat o pylon, e il caso estremo sono le ventole, che hanno un'elichetta microscopica. Va da se che l'accoppiamento più adatto a un'elica piccola è un motore inrunner in diretta con alto KV (giri/volt) da usare con batterie ad alto voltaggio (4, 5, 6 lipo e oltre).

Dall'altro estremo, i modelli con elica grande e piccolo passo girano adagio, hanno molta potenza e poca velocità; caso tipico gli acrobatici 3D, che si appendono all'elica; o i mostruosi Hotliner, alianti che fanno bruschissime cabrate verticali, in pochi secondi salgono centinaia di metri e poi planano: è come avere il cambio della macchina in prima. I motori ideali hanno pochi Kv, cioè pochi giri/volt,ma molta coppia; sono quasi sempre outrunner o inrunner molto moltiplicati.

In mezzo ci sono tutte le altre possibili combinazioni di passo e diametro; se aumenti il passo e diminuisci il diametro, a partità di potenza aumenta la velocità e diminuisce il tiro, se aumenti il diametro e diminuisci il passo aumenta il tiro e diminuisce la velocità. Trovare il giusto compromesso è questione di prove, di gusti e di esperienza
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