Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Ciao Claudio,
leggendo tra quelli che l'hanno presa dicono che ora le vele sono state modificate e rientrano nelle misure iom, I received my boat and , with a modification to the sails , it completely meets all the specs for the US 1 meter class .
The change to the sails entailed cutting a rounded edge on them creating a "roach" which is allowed and brings the total sail area to 593 sq" . I received my boat and , with a modification to the sails , it completely meets all the specs for the US 1 meter class .
The change to the sails entailed cutting a rounded edge on them creating a "roach" which is allowed and brings the total sail area to 593 sq" . received my boat and , with a couple adjustments to the sail , it completely meets all the rules for the US 1 Meter class .
All I had to do was to round off the bottom corner of both the main and jib sails creating a "roach" (which is allowed) and also brings the total sail area down to 593sq" .
us 1 meter class è la stesssa iom , vero ?
Da hc la spacchiano clone di china team della TT e mi pare che quella sia compatibile con le iom...
Per il resto non saprei se rientra nel certificato di stazza, t....
ciaooo |
La risposta alla domanda e` NO, assolutamente
La Us one meter e la International One meter sono molto diverse come regolamento di stazza.
Quello US lo puoi leggere qui
http://www.theamya.org/boats/us1m/US1M_Rules.pdf
il regolamento US e`
aperto, cioe` dice quel che non puoi fare e le misure che devi avere, per il resto sei libero di fare quel che vuoi.
I "pesi" sono liberi senza minimi e massimi, i materiali anche etc.
Invece il regolamento International One Meter (acronimo IOM) e` un regolamento
chiuso dove ti dicono tutto quello che puoi fare e tutte le dimensioni minime e massime.
Quello che non e` permesso e` proibito per ipotesi.
Praticamente l'unica cosa comune e` la lunghezza o poco piu`.
Il peso minimo di 4 kg praticamente rende le varie TZN, o phantom che siano, inutilizzabili come IOM, perche` a 4 kg non galleggiano molto
Voi ora avete fatto le Micro Magic e vi siete trovati bene, nel senso che e` una barca che funziona per ipotesi, cioe` e` centrata e con delle soluzioni meccaniche funzionanti.
Non aspettatevi la medesima cosa dalla Phantom che, se non l'hanno cambiata da quel che ho visto finora (le varie tzn passate da queste parti) ha l'albero un po' troppo indietro ( 3-5 cm), il timone piccolo, la deriva con superficie insufficiente e il momento raddrizzante scarso, il verricello che si incasina per ipotesi, le sartie che sono un elastico e l'albero in vari tronconi che si flette da tutte le parti etc etc etc.
Insomma la MM al confronto e` un'astronave.
Poi, magari, questa l'hanno rifatta tutta meglio, ma non ne ho mai vista una da vicino quindi non vi posso dire molto di piu` di quel che vedi dalle foto e dalla similitudine con la ... della tunder tiger.
Insomma: lavorandoci un po' si mette a posto tutto, lavorandoci un po'...tanto
Ciao