X ClaudioD
Il tuo disegno da 1100mm stile VOR è molto bello (così come il tuoAc33), peccato solo che la vera coppa america abbia preso la strada dei multiscafi.
L'idea di costruire uno scafo simile, con molto volume a poppa, mi intriga da parecchio tempo, ma per il momento ho deciso di dedicarmi solo ed esclusivamente alla Ac120. Non ho nessun progetto simile da proporre.
x Eupon
Mi dispiace ma non rientra nei miei piani disegnare un Ac100 alternativo a quello di ClaudioD. Ma poi scusa.... dopo i fiumi di parole che ho scritto... come puoi chiedermi di disegnare un Ac100? Lo so che a te piacerebbe... ma ti sei domandato se piacerebbe anche a me?
Per i miei gusti bastano e avanzano i disegni di Claudio per disperdere, disgregare e frammentare modellisti e risorse economiche (tra le altre cose in una classe che deve ancora affermarsi...).
Avete già un progetto dalle forme squadrte e uno più tondeggiante, non bastano?
Come ho spiegato prima, anche io rientro tra quelli che hanno mal digerito la nascita della AC100, ma che però rispetto e lo testimonia il fatto che, appena Flobian ha pubblicato il sito, vista la grande qualità del lavoro svolto, ho subito aggiunto il link sul mio sito, ma come dicevo prima, preferisco dedicarmi sono alla Ac120.
Attualmente sto disegnando il Mascalzone Latino, mi era venuta la voglia dopo esser stato alla Maddalena e dopo aver toccato con mano i veri mascalzoni... poi vorrei disegnare anche una nuova versione di ITA-45 (logicamente diversa dalla mia storica) che rispetti in pieno il regolamento di stazza Ac120.
Le forme originali di ITA-45 si prestano benissimo per le Ac120, visto che ITA-45 aveva degli slanci di poppa pari a circa la metà delle attuali ACC.
Purtroppo impiego molto più tempo (rispetto a Claudio) per fare un progetto perchè creare uno scafo su Rhino (che però garantisce calcoli idrostatici precisi al millesimo di millimetro) non è operazione rapida. Poi spesso, dopo il primo scafo e i primi calcoli, apporto sempre modifiche e migliorie finquando non trovo quella distribuzione dei volumi che mi ottimizzi al meglio tutte le grandezze in gioco (vedi superficie bagnata, sezione maestra, lungh. al galleggiamento, centro di carena ecc ecc).
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