Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Sia sotto motore che in affondata...
Sotto motore ho miscelato un po' a picchiare il cabra e allora si sente meno.
Bella domanda non so quanto e' il diedro longitudinale , ad occhio non sembra molto ...ma non e' certo una misura, ho provato adesso a mettere circa 1mm scarso di nastro americano su la fusoiliera.
Ho messo a decrescereverso il BE dal BU 1mm poi 0.5 fino a 0.2 fino circa meta' corda.
Con 4s in richiamata oppure in affondata piena l'ala si vede flettere...speriamo regga... . |
allora
sotto motore: se il modello cabra, aumenta la miscelazione motore-picchia
senza motore: se il modello cabra, vuol dire che
hai troppo DL (la posizione del CG c'entra poco o nulla). Se vuoi un modello veloce e che voli senza scampananare, il conto è presto fatto: metti DL a zero, o al massimo 0,5 gradi (basta mettere uno spessore sotto il BU dell'ala). Considera che sul mio Blade di 2,6 kg e 1,9 di apertura e 85 di carico alare, ho
zero DL e va diritto come un fuso. Se invece vuoi un termicatore lento, piazza il DL da 1-1,5 gradi in su.
Il CG inizialmente lo piazzi al 33% della CMA (va sempre bene), poi lo tiri indietro di un 1% a volta finchè il modello è ancora pilotabile. Quando fai la buca, vuol dire che il CG era troppo indietro...