casso dr sei stato bravo Renato
e ora tutti a mangiare
Un'ultima cosa Renato , non mi riferivo alla tua divagazione sull'ac100 da 3,5kg , ma propio a quella di ClaudioD da 2,8kg ..... se scali un qualsiasi AC120 e lo posrti a 100 ti darà valori inferiori di stazza e con LWL di mx 82-83cm , loro possono arrivare a 85 e un dislocamento minimo di 2,6 ma senza limiti massimi .
A quanto ho capito Diolaiti è già a 2,8kg e significa che è un volume superiore ai nostri 4,5kg in proporzione .....!!! o no ??
Se propio lui voleva che modificassimo il regolamento ac120 per scendere a 4kg per avere barche + belle dalle linee filanti e bla bla bla potevano impegnarsi a stare sotto i 2,6kg anzichè sopra e limitare la SV a 50dm2 che con un bulbetto da 1,6kg sono già troppo ( consideriamo che una IOM ha 2,4kg di bulbo 2,500kg lama + deriva ) con un pescaggio di 42cm e una SV di 62dm2.
Per quanto riguarda i gusti posso dire che uso tutto l'anno le IOM per le competizioni in tutta Italia e con 3armi ho potuto navigare da 0 a 45nodi con onde anche di 1 metro come a Rapallo 2008 ( uno spettacolo ) , ma ogni anno quando arriva il momento dell'Italian cup ..... casso mi dico ma queste danno un gusto particolare ..... senti la massa superiore quel 1/2 kg lanciato a 1,5 nodi si sente eccome ... gli 80dm2 di vela (sempre troppa ) ti fanno godere in bolina hai la barca sempre sbandata e quando arriva il momento della poppa incominci a tremare xchè sai già che se non sarai veloce ad aprire le vele la barca non poggerà e se lo farà lo farà male e si ingavonerà , ma dopo poco tira fuori il muso e non parte in planata come una IOM , ma solca l'acqua allungandosi tutta e onda dopo onda sei in un'attimo alla boa di bolina nonti resta che controllare se sei libero all'interno chiudere le vele e vià su di nuovo contro vento .
Solo che ti guardi indietro e ti accorgi che non ci sono + Eupon e Florindo ... peccato davvero avrebbero potuto , ma.......
cmq vada andrà bene.