Discussione: Riviste aeromodellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 06, 11:40   #78 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Yes,
La questione "sola o non sola" va interpretata in base alla destinazione teorica del modello.
Per esempio, se dai un trainer a un acrobaticaro, ti dice che è na sola perchè non fa i tonneau in asse o i loop tondi. Se invece dai un bel veleggiatore da termica a Mister Mario Bross, lo battezza subito come "supersola" perchè troppo fragile per farci DS.
Allora, quando ti dico di trainer che chiudono le ali in volo (mai letto su nessuna recensione ma riscontrato nella REALTA'), non mi puoi (MI puoi in senso generale) venire a dire che tanto uno lo sa che deve metterci il rinforzo in fibra, perchè un "niubbo", prima cosa non lo sa, seconda ti segue religiosamente tutte le istruzioni, terzo ti va in crisi esistenziale al solo sentire nominare la fibra di vetro.
Stessa cosa per il Cess-na Aviomodelli che basta rinforzare adeguatamente il ponticello dove va avvitata la vite dell'ala. Ma se nessuno te lo dice tu lo monti come sta scritto e fai il botto. Poi magari ti dicono che è colpa tua perchè sei un niubbo e non sai pilotare.
Riguardo all'Hunter Olimpic, in generale non andava malaccio. Ho fatto qualche volo con quello di un amico e me gustava abbastanza e non ho trovato problemi. I problemi li trovava l'amico (e non solo lui) in atterraggio a basse velocità, quando l'Hunter improvvisamente buttava giù un'ala.
Problema risolto con dei "triangoloni" antistallo, tipo Scorpio, dopodichè il difetto è sparito.

Buona Pasqua Cè!!!!

PS: Sti altri giorni ti mando quel CD che ti dicevo!

Ala svergola? Profilo selvaggiamente carteggiato da una parte piuttosto che dall'altra? In tanti anni ho visto (e sicuramente anche tu hai visto) cose da far rizzare i capelli in testa all'assessore Cangini! Io comunque non mollo (sono notoriamente un pitbull...) e continuo a restare in attesa del famoso elenco di cessi sul quale discutere da persone serie e mature. Attendo un paio di giorni con fiducia perché, come ho detto, chi ha buttato il sasso potrebbe essere andato ad abboffarsi di colomba fuori casa, ma intanto qualche diplomino di "Quaquaraquà e Cazzaro ad Honorem" lo preparo, lasciando naturalmente il nome in bianco. A strapparli si fa sempre in tempo...
Buona Pasqua anche a Te, a tutti i forumisti e, naturalmente, sempre "Viva la sorella dello gnocco!!!"

Cesare