Discussione: Riviste aeromodellismo
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Vecchio 16 aprile 06, 10:31   #76 (permalink)  Top
Peppe46
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Sì, alcuni modelli della Scorpio sotto certi aspetti erano un po' carenti. Richedevano qualche aggiustamento intelligente, ma poi volavano (e volano bene) perché concettualmente sono modelli sani. Io ricordo ancora la baionetta in tondino d'acciaio da 6 mm dell'Hirundo. Non ricordo neppure quante volte l'ho riportato a terra con una trentina di gradi di diedro, ma ci ho imparato parecchio. Il MiniKosmo, invece, era un modello da masochisti. Forse un po' alleggerito volava meglio, ma aveva un'aluccia irrisoria. Ne ho visto parecchi stallare in velocità in virata e venire giù, ma non era un'interferenza. Il più delle volte il grido di battaglia era: RAAADIOOOO! Ma niente interferenza... solo uno stallo. Strano invece il tuo giudizio sull'Hunter, Peppe. E' stato il mio primo ala-bassa e lo ricordo ancora con nostalgia. Motorizzato con un ST 35 andò via al collaudo preciso e dritto senza dover toccare un trim. Docilissimo, prevedibile e mai cattivo. Me l'hanno tirato giù dopo un paio d'anni di onesta carriera accendendo una radio sulla mia frequenza. Ma si vede che è il destino degli Hunter, e qui apro una parentesi su quel che viene scritto dalle riviste. Alcuni anni fa ho pubblicato il test dell'Hunter della Robbe. Uno schizzetto con un 400 propulsivo che doveva imitare l'omonimo jet. Il modello aveva un solo difetto: era di polistirolo e si acciaccava subito. Per il resto (utilizzando i "taileroni" e lasciando inalterata l'ala) volava bene, era sufficientemente veloce, frullava che era una bellezza e con quell'aluccia ridicola planava benissimo. Dopo un po' smontai il 400 e ci misi un Velkom 2014/27 con una 5x5 e sette celle AR 1000! Era caricato come una bestia, ma filava come un missile e lo feci volare anche ad un meeting di elettrici a Castelfranco Emilia. Il motore faceva un casino d'inferno con quell'elica, cosa che contribuiva ad aumentare l'effetto. In planata andava, se possibile, meglio di prima. A patto di arrivare belli veloci veniva giù preciso come una sciaboletta. Gli avevo montato un gancio sotto al naso e mi divertivo a decollare da terra con la fionda e a fare due tonneaux quasi in verticale subito dopo il decollo approfittando dell'azione combinata di fionda e motore. Ne avrei dovuto parlare male? Per quale ragione? Chiuse indegnamente la sua attività volando come PSS al Catria. Un piccolo calo di condizioni e finì miseramente scartavetrato sul ghiaione. Eppure, ad un certo punto questo gommolo mi costò uno scontro abbastanza vivace su di un newsgroup con un tipo da spiaggia che nel suo sito ne aveva scritto peste e corna. Aveva forse ragione lui perché era libero e indipendente mentre io ero "condizionato" dal fatto di avere fra i miei inserzionisti la Robbe? Col cavolo! Avevo ragione io, ma dalle mie parti, in Toscana, si usa dire che la f.... in mano ai ragazzini è sciupata. Quello, per quanto di polistirolo e di aspetto giocattolesco, semplicemente non era un modello adatto a chi aveva un'esperienza moooolto limitata che lo portava a conclusioni del tutto improprie. Ergo: tutto è relativo e a volte, prima di dar aria ai bronchi bisognerebbe provvedere ad ossigenare il cervello.
Resto sempre in attesa della lista dei "cessi" attuali, ma forse Redento è partito per il week-end. Buona Paqquera a tutti!!!!!
Yes,
La questione "sola o non sola" va interpretata in base alla destinazione teorica del modello.
Per esempio, se dai un trainer a un acrobaticaro, ti dice che è na sola perchè non fa i tonneau in asse o i loop tondi. Se invece dai un bel veleggiatore da termica a Mister Mario Bross, lo battezza subito come "supersola" perchè troppo fragile per farci DS.
Allora, quando ti dico di trainer che chiudono le ali in volo (mai letto su nessuna recensione ma riscontrato nella REALTA'), non mi puoi (MI puoi in senso generale) venire a dire che tanto uno lo sa che deve metterci il rinforzo in fibra, perchè un "niubbo", prima cosa non lo sa, seconda ti segue religiosamente tutte le istruzioni, terzo ti va in crisi esistenziale al solo sentire nominare la fibra di vetro.
Stessa cosa per il Cess-na Aviomodelli che basta rinforzare adeguatamente il ponticello dove va avvitata la vite dell'ala. Ma se nessuno te lo dice tu lo monti come sta scritto e fai il botto. Poi magari ti dicono che è colpa tua perchè sei un niubbo e non sai pilotare.
Riguardo all'Hunter Olimpic, in generale non andava malaccio. Ho fatto qualche volo con quello di un amico e me gustava abbastanza e non ho trovato problemi. I problemi li trovava l'amico (e non solo lui) in atterraggio a basse velocità, quando l'Hunter improvvisamente buttava giù un'ala.
Problema risolto con dei "triangoloni" antistallo, tipo Scorpio, dopodichè il difetto è sparito.

Buona Pasqua Cè!!!!

PS: Sti altri giorni ti mando quel CD che ti dicevo!
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