Discussione: Riviste aeromodellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 06, 23:50   #70 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.791
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
La sagra della SOLA, la apro io.
Intanto un difetto comune al 99% dei trainer "pappafatta" è la giunzione delle semiali. Sempre proposta con la solita baionetta in legnaccio da inserire nella sede e incollare con 5 minuti e giù di lì.
Ebbene, sono sicuro che c'è chi dirà "a me è sempre andato bene" ma io ne ho visti almeno 5 al mio campo, chiudere le ali in volo. 2 li ho chiusi io personalmente e ti assicuro che non era per niente un volo acro ma una semplice "passeggiata" col doppio comando.
Ora, quelli destinati alla nostra scuola di volo, hanno RIGOROSAMENTE la fasciatura in fibra sulla giunta e non se n'è mai rotto uno... almeno non chiudendo le ali in volo...
Poi c'è il Palio (Scorpio), con i pannelli alari rialzati che andavano incollati di testa e nella giunta avevano la vena del legno nel senso della centina con l'ovvia conseguenza che alla prima richiamata un po più che dolce, saltavano via.
Sempre della Scorpio, qualcuno s'è fatto l'Aquila (altra sola) con dei piani di quota infilati su un paio di baionette in "spranghina" di ferro che si piegavano in volo e si induriva il comando del cabra al punto quasi di inchiodarsi.
Passiamo all'Aviomodelli: Cessna. fusoliera in ABS. Attacco dell'ala con una sola vite centrale su un ponticello sempre in ABS che saltava via in volo con relativo divorzio tra ala e fusoliera.
La prima "scatola" che ho comprato: Mini Cosmo di Bertolani, Balsa PESANTISSIMA (forse era quercia?). Un aeroplanino da 130 cm che non si riusciva a stare sotto i 3 kg! Me lo sono rifatto da solo, col disegno originale e andava 2 volte meglio.
Hunter della Olimpic: Stallava d'ala che era un piacere.
Playboy Olimpic: idem
P-51 Bettini: peggio ancora, anche se pare che sulle ultime versioni, sia stata adottata una megasvergola negativa che risolve il problema.
Tempo fa, circolava uno Spitfire sui 2 mt: involabile. Stalli d'ala a gògò.
Certo che un modellista smaliziato ed esperto, se individuare e risolvere i problemi ma se uno si limita a seguire le istruzioni (le rare volte che ci sono).. stai fresco!
Ora non me ne vengono in mente altri ma non ricordo di aver mai letto di questi difetti sulle recensioni.

Sotto a chi tocca!!
Vabbé Pè se la metti così l'elenco é sterminato, se vuoi che una cosa sia a regola d'arte te la devi fà da solo (o te la fà peppe le ali del p47 Pé sono uno spettacolo te lo dico in pubblica piazza), questo é arcinoto. Allora pure io aggiungo che il mig alfa fà le crepe dopo 2 voli, e che se non lo fibri dentro si perde i pezzi anche solo per le vibrazioni, e che la girante della ventola l'ho trovata con una pala più lunga però corrette ste cose vola da Dio. in fin dei conti anche un pronto al volo dovrebbe essere messo in mano ad un modellista. il problema é che come segnali giustamente tu proprio perché pronti vanno in mano al principiante.
In medio stat virtus, a volte le scatole hanno buone basi e qualche difetto, secondo me un recensore dovrebbe segnalarli e segnalare anche la correzione necessaria, come hai detto tu con un po di fibra le baionette restano integre.
Ecco perche ritengo giusta l'osservazione di Fai, insegnamo ai ragazzi a fare i modelli, che poi a prendere un kit e a correggerlo faranno da soli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando