Discussione: Riviste aeromodellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 06, 23:26   #66 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.791
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il mio primo incontro con l' aeromodellismo l'ho avuto attraverso la rivista "Ali nuove" negli anni '50. Pensate che era formato tabloid, come si usa dire oggi.
Ho acquistato i primi numeri di "Rassegna di Modellismo" fine anni '50-primi '60 sostituendola poi con "Modellistica" fino dai primi numeri. Questa l' ho acquistata finché è stata prodotto da un vero aeromodellista, per poi disgustato abbandonarla alcuni anni fa.
Una quarantina di numeri fa ho avuto il primo incontro con "Modellismo" ed è stato un colpo di fulmine che però ultimamente si trasformato in un rapporto di odio-amore. Continuo però a considerarla l'unico prodotto italico valido ( è proprio l'unico).
Negli anni 70 e per una ventina d'anni a seguire, leggevo "Flyng Models"- "RCM"- "RCM&E"-" Model Builder".
La quasi totalità di queste è scomparsa e ricordo con rammarico specialmente "Model builder" piena di articoli in tutte le specialità dell'aeromodellismo con bei disegni, e "Flyng Models" per un certo periodo, poi scaduta pure essa.
Stessa cosa per RCM. Il punto in comune fra queste due ultime era la suddivisione quasi a metà.
La prima con l' inizio degli articoli, le foto, i disegni e la pubblicità, la seconda con la fine degli articoli e pubblicità.
In pratica uno leggeva mezza rivista e poteva gettare via quasi sempre l'altra mezza.
Negli anni '80 leggevo pure quel bel prodotto, già ricordato da Cesare che era "Eco model".
Defunta pure questa.
Alla fine ci rimane di valido solo il suo prodotto e ci conviene tenercelo stretto ed appoggiarlo per quanto ci è possibile.
Purtroppo le riviste devono seguire l'onda dei tempi e dare alla maggioranza degli acquirenti quello che vogliono, anche se poi Cesare nei suoi editoriali spesso ci ripete che la rivista è sua e ci scrive quello che vuole.
Ma a volte un po' di autoconvincimento aiuta .

Oggi và di moda il pronto al volo e di conseguenza è giocoforza che ne debba parlare e recensire i modelli. Idem per vassoi e frullatori vari.
Ma per fortuna nostra ci sono anche gli articoli interessanti ed i preziosi disegni. E questi, anche senza costruire i modelli, solo a leggerli sono una inesauribile fonte di apprendimento.
Ma non dimenticate un altra importantissima cosa.
E' vero, la rivista è sua e lui la redige, ma non scordate che siamo noi i principali stesori della rivista, con i nostri articoli, i nostri progetti, i nostri reportage. Se mancano questi la rivista non può crescere perchè le viene a mancare il nutrimento.
Ed allora aiutiamolo, diamogli materiale da pubblicare e chissà, forse gli passa quel po' di pigrizia che gli impedisce l'uscita mensile.
quoto
Devo dire che ho molto, ma molto apprezzato la decisione di venire
"nella tana del lupo" a discutere sulla pubblica piazza di queste cose.
Touché.

Beh Per quel che mi riguarda qualche cosina sulle edf parkflyer.... ma no non sarei all'altezza.
Per ste cose ci vogliono i Furlan , o magari quellii di Fano con l' elmetto oppure..... bé ce ne sta di gente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando