Citazione:
Originalmente inviato da ranox Fai conto di decollare con il modello molto molto cabrato..
Un aliante in coda PESA, spesso sale e scende, specialmente dopo il decollo dell'aliante stesso.. pensa se appena tu stacchi le ruote dalla pista ti tira giù la coda.. vi ritrovereste legati con due modelli in candela, appesi ad un solo motore e con una velocità ridicola.
Credi di voler correre questo rischio (che io chiamo certezza)?
Uno striscione, un ancorotto, altri aggeggi trainati sono inerti, l'aliante pesa molto di più ha superifici aerodinamiche (anche mobili) e reagisce di conseguenza.
Non far caso ai veri trainatori, hanno potenze/peso diversi dai nostri, ma hanno superfici di comando che lavorano in modo veramente efficiente, per ottimizzare quella che è una vera macchina volante, concepita per non sprecare ed essere veloce e sicura in ogni condizione.
Nei traini che facciamo al nostro campo (gancio poco dietro il baricentro) l'aliante tira giù eccome la coda del trainatore.. è un peso ed un freno.
Poi basta guardare qualche foto dei numerosi aeroraduni di traino che sono in rete.. se TUTTI lo mettono vicino al baricentro (MAI DAVANTI) un motivo ci sarà...
Oltretutto un vincolo (gancio di traino vicino al baricentro) genera un MOMENTO piccolo e controllabile, lontano dal baricentro ne genera a parità di forza uno più ampio e difficilmente controllabile. (Nozioni di fisica elementare).
Non capisco che lavori hai fatto al tuo taurus che impediscano di mettere il gancio più avanti.. se non puoi metterlo sull'ala va benissimo anche di fianco alla fusoliera. nessun problema.
Un saluto
Roberto
Roma |
Confermo
Sui trainatori 1:1 c' è uno specchietto e ti garantisco che chi traina ha un occhio incollato lì. Son morti parecchi trainatori a causa di una manovra sbagliata di chi è trainato. Con le forze aerodinamiche sullo stabilizzatore è impossibile contrastare il momento indotto dalla tensione della corda. Basta che il trainato si alzi troppo ed il povero trainatore si trova in caduta verticale con la sola possibilità di tagliare ( con l' avvolgitore ) o sganciare ( difficilissimo sotto grande tensione ) il cavo. Immagina l' epilogo se non vi è quota sufficiente .... Problema simile se si va troppo bassi !
Fidati dei consigli che ti hanno dato ... con i modelli immagino difficilissimo avere sempre il modello allineato col traino.
Ciao
Gallina