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Vecchio 22 settembre 10, 01:01   #57 (permalink)  Top
RenatoC
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Come dice saggiamente ClaudioD... le discussioni alimentano il progresso del pensiero! Speriamo che tutte queste "discussioni" servano a qualcosa...

Credo che 4 tappe siano ancora poche per poter assaggiare fino in fondo l'imprevedibilità delle condi meteo. Personalmente ho dovuto saltare il sesto round robin della Roma Cup 2010 perchè c'era tanto di quel vento che mi si era addirittura iniziata a staccare la randa dalla testa dell'albero (e da quell'esperienza ho imparato a rinforzare bene i punti di attacco).

A febbraio 2010, Orbetello, tappa della IOM, io non c'ero ma Luca sì e se non sbaglio c'erano 30-40 nodi. Le IOM hanno regatato ugualmente.
Adesso non so nemmeno se le AC120 reggono tutto quel vento con l'armo due, ma so che hanno la massa sufficiente per rompere l'onda e andare avanti. Tanto vento = tanta onda (nel 90% dei casi), non è solo questione di armo 2, ma questione di kili sotto.

Io sinceramente non progetterei mai una barca con dislocamento inferiore a 3500gr, ma se ClaudioD lo ha fatto (e lui ha molta più esperienza di me...) allora è probabile che nella mia filosofia di progetto ci sia qualcosa di sbagliato, o che devo ancora imparare qualcosa.

Ma quello che a me fa molto riflettere è che soli 20cm in più possano stravolgere una situazione!!! Esempio: non vi fa strano pensare che tutta una AC100 intera pesi come solo il bulbo di una AC120? Eppure sono solo 20cm in più...

Il bello sta proprio in questo: nel confronto di idee!

Ultima modifica di RenatoC : 22 settembre 10 alle ore 01:05
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