Citazione:
Originalmente inviato da spy280 se posso dirti la mia...per iniziare va benissimo anche un clone del 450 (non lesinare sull'elettronica), e poi, se ti piacerà, se avrai voglia, potrai passare ad un modello superiore anche di marca...io adopero sia il 450 che il 500 tutti cloni (visto che faccio solamente un volato tranquillo), poi un domani, se riuscirò ,passerò a qualcosa di più performante...
ciao |
Se il budget è
molto ridotto puoi partire con un clone 450, elettronica e radio economica, con meno di 200 euro hai modello, qualche ricambio e batterie per farti le ossa.
Molti non saranno d'accordo con me, ma io voglio portare solo la mia esperienza: modello economico (HK450), elettronica economica (tranne il gyro), radio da 30 dollari, assemblato tutto da solo con l'aiuto di molti elimodellisti sul barone.
Ho imparato e sto imparando da solo, prima rimbalzando sull'asfalto (grazie al training kit), poi i primi timidi hovering, i volati, la rimozione del training kit, gli hovering frontali (che ancora temo).
A distanza di oltre un anno sono contento della mia scelta e la rifarei, anzi l'ho rifatta prendendo un secondo HK450 (sul quale monterò rotori in metallo, ma sempre con servi economici) e HK500 sempre in allestimento economico, che assemblerò nelle prossime settimane.
La scelta secondo me dipende anche dai propri obiettivi oltre che dal budget: per come piace volare a me (lo vedi nei miei video, volato tranquillo da principiante modellista "della domenica") prendere componenti di alta qualità, adatti ad acrobazie e volati isterici, sarebbe come comprare una Lexus per andare sotto casa a prendere il pane.
Si è discusso molto sulla qualità dei componenti dei cloni e la loro sicurezza, c'è chi sostiene che i cloni sono intrisecamente meno sicuri dei modelli di marca, io non ho mai avuto ne rotture meccaniche ne guasti elettronici spontanei, le rotture le ho causate io con i crash
Poi basta leggere un po' di topic sul Barone e scopri che alcuni regolatori Align si bruciano solo a guardarli, un altro modellista ha sfasciato il suo trex 600 perché si è rotto qualcosa nella coda ed era piuttosto inviperito perché ritiene che il pezzo fosse difettoso all'origine e ha dovuto comprare un telaio ex-novo, batterie Hyperion che ti lasciano a piedi...insomma ognuno porta la propria esperienza, sta a te elaborare le risposte e decidere cosa è meglio per te.
Se si ha pazienza (dote obbligata in quest'hobby) non penso che un 450 sia quella bestia così difficile da affrontare. In compenso ogni piccolo passo fatto nel pilotare il modello è fonte di una grande soddisfazione
Comunque nell'ultimo video che ho appena messo su YouTube il modello che vedi volare - compreso di radio - oggi costa meno di 200 euro se acquistato da Honk Kong, dogana inclusa.
Ciao
HappyMan
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