Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 10, 20:03   #47 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
La AC100 rispetta, per il momento, il regolamento che definisce i parametri.

Dico per il momento, perché qualcuno mi ha fatto notare che se l'albero fosse portato a 160cm, Gli IOMisti potrebbero usare l'armo due. (Da vedere se non perturba gli altri parametri)
C'é già stata una modifica da 150cm a 155cm per soddisfare una domanda simile venente dalla DeA-LR.

Dal momento che lo scopo del prototipo é anche quello di verificare la validatà del regolamento per introdurre eventuali modifiche, mi sono reso conto per esempio che con 2/4 nodi di vento la velatura potrebbe essere aumentata a 5800cm² o giù di li e forse più. Chi ha visto le prove diceva la stessa cosa e i filmini sembrano confermare la tesi anche perché si puo' sempre allungare la deriva senza cambiare bulbo, etc. etc.
Chi ha visto i filmini avrà notato con che facilità eseguiva le virate e con quanta facilità riprendeva velocità. I pollici erano quelli di un passante che non aveva mai usato un Radiocomando !!

Se adesso scrivessi nel regolamento 6000cm² come limite massimo per affrontare 2 nodi o la bonaccia, non ci sarebbe nessun problema nel spostare un paletto di un Regolamento Open con l'accordo generale dei responsabili della Classe.
La stessa cosa si puo' dire del pescaggio totale a 450mm, anche se io ho usato un pescaggio di 415mm con 1750g di bulbo per un peso totale di 2863g.
Questo é il mio progetto e prototipo presentato su richiesta, incluso il Regolamento esistente.

Tutti i progettisti di buona volontà sono liberi di fare i loro AC100 e poi incontrarsi sull'acqua. per cimentarsi.
La mia AC100 e solo una espressione tra i tanti progetti fattibili come nella classe RG65.

Fate qualche calcolo seguendo il regolamento e noterete che poi non é tanto libero come si vuol credere !!! i paletti ci sono : Lunghezza 1000mm, lwl 850mmmax, peso minimo 2650g, pescaggio massimo 450mm , superficie velica 5500 cm², albero 1550mm , slanci di prua e di poppa.

Avanti c'é posto per tutti !!!

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando