Ricordo quando ho collaudato un Twin King, un Pilon Bimotore da 2 metri di AA motorizzato con 2 OS 24ccm.
Premetto che non avevo mai pilotato un bimotore, come tutti nel nostro gruppo, ma avevo pratica di volo in simulazione coi P38 e simili (per fortuna!!).
Dopo il decollo ed un passaggio di trimmata il motore di sinistra si è spento.
Senza perdere quota ho sfruttato massimo il 50% del motore destro, sufficiente a mantenere la quota per poi virare di direzione verso destra, ovvero, mantenendo il motore spento esternamente alla curva correggendo con gli alettoni la tendenza al rollio.
Arrivato in linea con la pista ho tenuto il motore acceso sino a 5/6 m dalla pista (per un eventuale recupero), visto che ero su una buona traiettoria, ho spento il motore di destra ed ho lasciato il modello planare con un buon angolo verso la pista per richiamarlo solo all'ultimo momento, atterraggio veloce, ma ha evitato una planata troppo lenta che avrebbe potuto portare ad una scassata di carrelli e successiva panciata.
La leggenda del "se si spegne un motore spegni subito anche l'altro" è fasulla.
Se non ci si fa prendere dal panico si può tranquillamente pilotare un bimotore con un solo motore.
Importante, non rallentare il modello dato che è neccessaria la massima pressione possibile sul direzione e virare solo ed esclusivamente col motore acceso interno alla virata.
Saluti!
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