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Vecchio 21 settembre 10, 18:21   #44 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Già è vero non esiste la supermegabarca , m è una certezza che esiste da sempre la confusione ... e crearne nella testa della gente è un'attimo in paticolar modo nella mia .

Per fare un esempio .. non mi è chiaro xchè ClaudioD ha aumentato il peso max della sua barca a 2,8 kg solo per avere + 1,7kg di piombo ....
Chi ha detto che non sia meglio meno peso complessivo e meno pimbo con anche meno superficie velica ??
....
Mi ricollego a quanto dici per alcune considerazioni a riguardo. Tieni presente che di solito che e` piu` grosso va sempre meglio e quindi piu massa hai e meno risenti delle piccole perturbazioni dell'acqua e del vento.
Quindi scendere di dimensioni/peso quasi sempre non conviene anche perche` di solito si traduce in una perdita di momento raddrizzante che, assieme ai dm2 delle vele, e` il motore della barca. Certi pesi fissi di scafo e elettronica piu` di tanto non possono mai diminuire.
Il rapporto ottimale tra peso e vele e` uno degli argomenti piu` interessanti da esplorare e con i classe M lo hanno fatto per molti anni ed erano, se non ricordo male, mediamente attorno ai 4-4,2 Kg per 73dm2.
Voi con le 120 siete sui 4,5 kg per 80 dm2 e quindi li` vicino. Se aumentaste un po' piu` il momento raddrizzante con i "pesi liberi" probabilmente a vele piene andreste fino a 14-15 nodi senza essere al limite o poco oltre.
Pero` sarebbe un'altra barca
claudio v non è collegato   Rispondi citando