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Vecchio 21 settembre 10, 01:02   #40 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
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Matthias
preparero' i files in ZIP.
Per il resto abbiamo punti di vista differenti.
Per me é stata una copiatura del regolamento paro paro della IOM alla quale é stato aumentato il peso ad hoc di 500g per tener conto della maggiore lunghezza e definendo un nuovo piano velico, dimenticando o ignorando che il peso della IOM di 4kg era fatto per poter fare le barche in legno. Poi dopo c'é chi racconta altre storie come meglio vuole.

La AC100 ha un regolamento aperto come la RG65 o i classe M, eppure non si vede nessuna corsa ai costi anche perché non serve. Qualche 'rivenditore' , volendo diventare ricco vendendo due M, ha segato il ramo sul quale era seduto, perché di M non se ne vedono più.

Ti faccio un esempio perché preferisco i fatti alle chiacchere. Con l'AC100 dove il peso é libero con un minimo di 2650g ma la velatura no perché fissata a 5500cm² e questo é il motore da non dimenticare.
Diciamo la mia fa 2850g e per la quale voglio un rapporto di radrizzamento col bulbo del 62% minimo e se posso del 65% ; quindi 2850 x 63% = 1767g che dedico al bulbo lasciandomi 1083g per costruire.
Se volessi 65% nel bulbo mi rimarrebero solamente 998g per costruire.
Togli l'armo, togli lelettronica che sono pesi quasi fissi, la deriva, il timone e i vari supporti, colle e vernici e chincaglieria varia, ti rimane poco per fare la rivoluzione dei pesi anche spendendo fortune.
quel poco che guadagni nella corsa ai pesi lo metti nel bulbo, ma non bisogna sperare in miracoli tali da perdonarti una virata di boa fatta male o uno scafo mal disegnato o delle vele fatte male.
Potresti aumentare il peso totale, ma la superficie velica sarà sempre quella e puoi anche fare più leggero, se ne sei capace, ed avrai una barca senza inerzia che ballerà sulle onde anche quelle piccole. Tutto questo per dire che se c'é chi é capace di fare un progetto cannone ben venga, darà solo lustro alla classe, intanto aspettiamo con i nostri metodi di lavoro.
Le chiacchere lasciano sempre il posto ai fatti ed io sono contento dei risultati del campionato AC120, perché tra quelle barche ai primi posti ci sono quelle che ho progettato io e Renato e non altri ....
Poi per il fillings, se la prossima america cup , notale minuscule, sarà un enorme FLOP, la classe avrà ancora di che godere.
Se poi vi farebbe comodo lasciare la AC per una Volvo Race o Vent des Globes in stile moderno tipo una barca da 110cm a forma da ferro da stiro allungato o una AC90, non avete che a chiedere, sapete dove trovarmi ...
Ciao
ClaudioD

PS: quando dici :
'Spero di aver chiarito una volta per tutte i perchè e i percome delle scelte regolamentari'
mi sa che lo dovrai ripetere ancora molte volte perché la classe é piena di asini, me compreso ...... hihihi
claudioD non è collegato   Rispondi citando