Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 06, 14:01   #6 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Le celle nicd potrebbero invertire la carica solo se portate a 0 Volt, se succedesse in un pacco batterie ad una singola cella sai che guaio..
Per questo la scarica dei pacchi nicd è bene sia fermata non a 0 volt ma a circa 0,2- 0,3 Volt. Da lì si inizia a ricaricare lentamente.
Se di parla di pacchi batterie, conviene interrompere la scarica ben prima dei 0,2 volt per cella, siano esse nimh o nicd: in un pacco da 6 celle, per fare un esempio, dovresti interrompere la scarica a noon meno di 4,2 volt (0,7 volt per cella, ma sarebbe meglio 0,8-0,85 volt per cella) infatti o monitori la tensione di ogni singola cella, oppure rischi che 5 celle diano 1volt(=5volt) e l'altra dia -1volt, così da avere una tensione complessivapari a 4 volt (> di 0,2*6....), sebbene una cella si stia rovinando...

Per quanto riguarda il ciclare le celle, se queste sono al nicd ha ragione ranox, serve per ridurre l'effetto memoria, ma per le nimh lo si fa sostanzialmente per avere celle sempre con gli stessi mA dentro, infatti una scarica lenta seguita da una carica lenta ha l'effetto di ridurre il gap di capacità immagazzinata tra cella e cella , o almeno è questo che ho notato nella mia eserienza con celle nimh, sia ad uso modellistico che per fotografia digitale (dove comunque le celle possono essere più facilmente caricate separatamente e gli A in gioco sono di due ordini di grandezza inferiori...)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando