Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 06, 12:42   #5 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Credo si intenda la pratica di caricare e scaricare le celle a corrente costante (normalmente non troppo alta) tramite un CB.

Normalmente serve per "equalizzare" celle NIMH o NICD, e va fatta ogni 20 cicli di carica o prima, se ti accorgi che sempre la stessa cella inverte la polarità durante la scarica.

Per le celle al litio, invece, si utilizza un'altra tecnica per l'equalizzazione, ovvero si caricano completamente singolarmente.
attenzione: ciclare i pacchi di celle nicd o mihm non serve ad equalizzarle, bensì ad impedir loro che siano preda del cosidetto "effetto memoria" ossia ti dicono di esser cariche pur avendo preso poca carica e cessano di darti corrente molto presto (in parole molto semplici). Le celle nihm non sembra siano soggette all'effetto memoria, ma per buona precauzione io le ciclo ugualmente
Le celle nicd potrebbero invertire la carica solo se portate a 0 Volt, se succedesse in un pacco batterie ad una singola cella sai che guaio..
Per questo la scarica dei pacchi nicd è bene sia fermata non a 0 volt ma a circa 0,2- 0,3 Volt. Da lì si inizia a ricaricare lentamente.
Per le Lipo non so... non le uso, vado a scoppio e gli unici pacchi che ciclo sono quelli di Tx ed Rx

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando