Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 06, 10:45   #39 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ti consiglio di fare le cose nel modo più semplice possibile: ala in un pezzo unico e piano di coda tradizionale e non tutto mobile: +efficace e +robusto, alla fine il tutto mobile da più problemi (es flutter) di quanti non ne risolva . L'incidenza non è un grosso problema, in linea di massima puoi fare 1° di diedro longitudinale se lo preferisci un po' più aliante o 0° se lo vuoi più acrobatico. Poi regolerai il baricentro per avere un comportamento come piace a te, e volendo potrai sempre variare l'incidenza dello stab con qualche spessore.

se vuoi fare un modello veloce fagli gli alettoni solo sulla parte esterna dell'ala diciamo 45-50cm lasciando interi gli ultimi 10-5cm.
io fossi in te sfrutterei lo scasso quadrato già pronto mettendo un longherone di tiglio o altro legno duro. Se trovi un listello da 2m (eventualmente anche due listelli affincati di metà larghezza) è meglio, altrimenti puoi unirli alla radice con due guance dello stesso materiale e legare esternamente la steccatura con roving di carbon. Naturalmente dovrai allargare lo scasso nel poli in quel punto e nel primo caso il diedro sarà praticamente zero (estradosso allineato)
Grazie per i consigli!
In realtà l'obiettivo sarebbe trovare un quadrello di tiglio lungo 2m, ma non ci credo. Ma se trovassi solo listelli da 1m, non sarebbe meglio adottarne uno alla radice (quindi giusto al centro dell'ala) e poi mettere altre 2 pezi (quindi lunghi 0,5m l'uno più il necessario per unirli) alle estremità?

Citazione:
fibra da 35 ok per finitura esterna, tra impiallaccio e poli io inserirei (come suggerito anche da altri) un tessuto di maggior spessore (80 o 160g a triangolo, anche solo uno strato) oppure se proprio hai tanto 35 che non sai cosa farne puoi metterne diversi strati a scalare: 1su tutta l'apertura + 1 per 3/4 + 1 per 1/2 + 1 per 1/4, in questo modo hai più tessuto dove serve cioè al centro, e a parità di robustezza risparmi peso.
Fichissimo! in tal modo in effetti andrei a irrigidire le parti in maniera proporzionale al momento!
Comunque ho ordinato del tessuto da 160, ma a saperla prima la tua tecnica...

Citazione:
Il tessuto va messo a 45°, lo sai no?

punta a farti la macchina per il vuoto, è una roba semplice con cui ottieni risultati nettamente migliori che non con la pressa.
se ti serve materiale puoi sentire direttamente schaller: i prezzi delle resine non sono da battaglia ma ad es ha tutti gli accessori per il vuoto a buon prezzo.

visto che in fondo è pur sempre un aliante, cerca di star leggero! oltretutto meno pesa e meno robusta deve essere la struttura per il volo

Ciao
Davide
Veramente una marea di utilissimi consigli. Grazie.

Usando una striscia di vetro lungo tutto il bordo di entrata, potrei evitare di fare il bordo di entrata in balsa?

Altra domanda, per la scelta dei servi. Vanno bene quattro servi della stessa classe degli HS-81, quindi da circa 16 grammi? (ovviamente sul cabra e picchia ne userei uno migliore). Dove mettere il servo di quota? alcuni dicono che sia meglio installarlo nel pressi della coda, anche se la struttura non me lo consentirebbe...

Ho intenzione di fare il piano di quota in balsa da 4mm fibrandolo. Siccome non ho un disegno di tale piano, ne adotterei uno di un altro progetto di aliante con piano di coda a T. Secondo te quale aliante potrei copiare?