Quelle di prima,illustravano i progressi del Fiat CR42, quelle di adesso,invece, riguardano il volo di questa mattina alla ore 11.
Mi sono recato alla pista ed ho preparato lo "Spitfire",è già da qualche settimana che ho sostituito le batterie NiMh sia della trasmittente che della riceventecon batterie LiPo.Ho impostato il modello sulla radio,con già i parametri perfettamente settati(l'ultima volta che ci ho volato era perfetto) installato il nuovo pacco batteria e pronto per il volo.Il vento,ovviamente di traverso,ho dato motore,ha percorso pochi metri e subito a ruotato di coda per cercasi il vento(da solo)muso al vento è decollato all'istante,ed è salito come un ascensore.Ho fatto un giro del campo,ridotto motore ed ha iniziato a cabrare e a buttarsi, una volta a desta e poi a sinistra.Andava in stallo.Il controllo era problematico,anche perchè mi ha preso alla sprovvista(l'ultima volta era perfetto,trimmato come un orologio svizzero).Ho pensato ad un guasto alla radio,ma ben presto,mentre cercavo di tenerlo ad una quota di sicurezza pensando a che caxxo avesse,mi sono reso conto che il baricentro non tornava!Maledette batterie,anzi maledetto a me!Non ho tenuto conto che le LiPo oltre che pesare meno, hanno un divesto dislocamento,in lunghezza,quindi mi sono venuti a mancare 130g di centraggio a ridosso del parafiamma.Sono sceso sulla pista,ma complice anche il vento di traverso,il modello risultava un canguro,sono riuscito a toccare terra a velocità bassissima ma nonostante ciò il carrello sinistro si è divelto dall'ala, strappando i supporti in legno di ancoraggio all'ala.Ho rifatto i bagagli e sono tornato indietro.Tutto questo per dire che,a volte basta una svista per compromettere un buon modello.Fortunatamente i danni si sono limitati al solo attacco del carrello retrattile.Ho dovuto tagliare il rivestimento per controllare eventuari incrinature e infatti cè n'era una sul borda di uscita.
Ultima modifica di marte86 : 11 ottobre 10 alle ore 15:30 |