Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal Fulvio, è probabile che la cella a tensione più bassa si possa essere danneggiata durante una normale scarica. Potrebbe infatti essere scesa sotto i 2,5-2,7v minimi o comunque essersi avvicinata a questi valori e quindi aver perso un po' delle sue potenzialità.
Per fare un esempio, supponendo che il cut-off stacchi a 9v, il pacco potrebbe essersi ritrovato ad avere rispettivamente 3,2v - 3,2v - 2,6v. Questo potrebbe spiegare il perchè tu abbia riscontrato qualche difficoltà nel caricare la cella.
Ora la situazione sembra decisamente migliorata. Uno scarto di 0,02-0,04v io lo considero più che accettabile. Adesso ti consiglierei di fare un volo e verificare subito dopo la tensione delle 3 celle. Se si mantiene entro questi termini, puoi fare un'ultima ricarica cella per cella e dovresti essere definitivamente a posto.
Un pacco lipo sano può anche non richiedere mai la bilanciatura. Ai miei pacchi la faccio quando ho tempo e voglia (ovvero raramente...) e ogni tanto verifico le tensioni. In questo modo non ho mai riscontrato variazioni significative. |
Eh si,oggi volevo fare il voletto per vedere un po se la batteria mi durasse di nuovo 15min. ma dopo 2 minuti si è ripetuta la solita storia(da tre volte ormai!!!
) l'ely si inclina di lato e non risponde più ai comandi...acquista velocità...crash!
Comunque,con la santa pazienza,vedo di mettere apposto tutto(dovrei avere dei ricambi semi nuovi e addrizzare flybar...ecc ecc) così vedrò di fare questa prova di durata.
grazie 1000
Fulvio
p.s. si parla spesso di cut-off,io credo di non averlo sul mio regolatore(non mi ha mai tagliato l'alimentazione a batteria scarica).
Ma quando la batteria si scarica e l'ely fa fatica ad alzarsi,è questo cut-off che non da piena potenza al motore? o,è la lipo in se x se che si scarica?