Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 06, 23:22   #23 (permalink)  Top
Fulvio76
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Fulvio, è probabile che la cella a tensione più bassa si possa essere danneggiata durante una normale scarica. Potrebbe infatti essere scesa sotto i 2,5-2,7v minimi o comunque essersi avvicinata a questi valori e quindi aver perso un po' delle sue potenzialità.
Per fare un esempio, supponendo che il cut-off stacchi a 9v, il pacco potrebbe essersi ritrovato ad avere rispettivamente 3,2v - 3,2v - 2,6v. Questo potrebbe spiegare il perchè tu abbia riscontrato qualche difficoltà nel caricare la cella.

Ora la situazione sembra decisamente migliorata. Uno scarto di 0,02-0,04v io lo considero più che accettabile. Adesso ti consiglierei di fare un volo e verificare subito dopo la tensione delle 3 celle. Se si mantiene entro questi termini, puoi fare un'ultima ricarica cella per cella e dovresti essere definitivamente a posto.

Un pacco lipo sano può anche non richiedere mai la bilanciatura. Ai miei pacchi la faccio quando ho tempo e voglia (ovvero raramente...) e ogni tanto verifico le tensioni. In questo modo non ho mai riscontrato variazioni significative.
Eh si,oggi volevo fare il voletto per vedere un po se la batteria mi durasse di nuovo 15min. ma dopo 2 minuti si è ripetuta la solita storia(da tre volte ormai!!! ) l'ely si inclina di lato e non risponde più ai comandi...acquista velocità...crash!

Comunque,con la santa pazienza,vedo di mettere apposto tutto(dovrei avere dei ricambi semi nuovi e addrizzare flybar...ecc ecc) così vedrò di fare questa prova di durata.

grazie 1000

Fulvio

p.s. si parla spesso di cut-off,io credo di non averlo sul mio regolatore(non mi ha mai tagliato l'alimentazione a batteria scarica).
Ma quando la batteria si scarica e l'ely fa fatica ad alzarsi,è questo cut-off che non da piena potenza al motore? o,è la lipo in se x se che si scarica?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando