ClaudioV come ho scritto sul forum + volte sono riuscito a tenere dietro dei classe M Waliki compreso ma ben conscio che era una questione di range di vento a loro sfavorevole infatti appena il vento superava quel valore mi sverniciavano .......
Mi fa piacere che presti attenzione a queste 2 classi per far congetture o analisi che siano .... ti posso dire che a Bologna quando abbiamo cominciato a pensare alla AC120 pensammo in primo luogo al portafaglio e all'ochio .
Sapevamo bene cosa costavano gli M all'epoca e il regolamento tipo IOM lasciava libertà ( compressa ) e costi limitati a nostro parere e la possibilità di correre ad armi pari anche con barche costruite totalmente in legno ( vedi AREVA di Hawk by Mazzotti W. ) che hanno cmq 2,85kg di pimobo come la mia Shosholoza full carbon.
La AC100 assomiglia alla RG65 e non mi piacciono nessuna delle 2 , probabilmente perchè sono anche uno skipper e preferisco che in regata emergano i pollici + dei neuroni o dollari,euro,sterline profusi in studi ......
Negli ultimi tempi ho anche stressato il mio unico neurone per disegnare un classe M che vorrei prima o poi varare .... no no tranquillo al catamarano o trimarano ancora non sono arrivato e credo che mai ci arriverò , ne ho uno in garage da 5 mesi e ......... lasciam operdere .
ciao
|