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Vecchio 14 aprile 06, 22:22   #35 (permalink)  Top
gmo78
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Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Vabbè, diamo una ricapitolata a questa mmm "focosa" discussione:
Ehi stiamo parlando di un hot liner con fuso in carbonio, come vuoi che sia la discussione, cold?

Citazione:
- sei libero di fare come ti pare
- la summa dei consigli qui percepiti (includendo il mio ) è:
non ti "fissare" con i materiali che hai a casa, ma metti quelli che è giusto mettere su quel tipo di modello. Ovvero: longherone (va benissimo il quadrello di legno duro nel suo scasso), uno strato di fibra da 160, rivestimento col tuo legno preferito (spessore intorno allo 0,6) e, se vuoi, finitura superiore con fibra da 35. Non c'è bisogno del vuoto, (fatto lo stesso lavoro su parecchie ali) bastano e avanzano le controsagome più una bella pressa costituita da qualche asse robusto da muratore e peso oppure morsettoni da idraulico. Volendo puoi stendere qualche roving di carbonio sui bordi di uscita e su ogni spigolo.
consiglio: anche per me dovresti lasciar perdere la 30 minuti e prendere un po' di resina specifica (senti Peppe46).
Ultimo consiglio: lascia perdere l'ala divisibile, sopratutto col metodo che hai spiegato: quando vai a caricare non reggerebbe. Fidati...
AL LIMITE: potresti fare l'ala in tre pezzi come si usava nei vecchi aerotraini oppure in qualche f3j: troncone centrale (bello tosto) e i due terminali. Però è un lavoro della Madonna che richiede precisione, in più le baionette dovresti farle in compositi... mmmm Ala tutta d'un pezzo??
Mi sa che l'ala tutta d'un pezzo è la soluzione migliore, più che altro per veder volare l'aereo fra meno di un paio di mesi. In effetti vedere affidato tutto il carico alare a un paio di portabaionette mi fa un pò paura!
Il tiglio si trova da 1m di lunghezza, che fare? dividerlo in 3 tronconi?
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