Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Il mio problema è in atterraggio con il mio yak 54 apertura alare 150 peso in ordine di volo circa kg 2800, praticamente quando tocco suolo il modello inizia a saltare tipo canguro. Secondo voi da cosa dipende? |
Ciao gapi
arriva più lento e col muso in alto e problema risolto.
spesso si dimenticano (o nessuno le ha mai insegnate) le corrette procedure per un buon atterraggio.
Quando inizi il giro finale già nel lato parallelo alla pista e prima della virata finale... dai
due tacche di trim a cabrare.
Automagicamente il modello, come gli aerei veri, cambierà assetto, rallenta da solo, perchè è l'ala che lo frena, fai l'ultima virata bella larga con un pò di motore dentro.. ti allinei, togli motore e lo lasci scendere da solo.
Se il modello è ben centrato e non lo si "radiodisturba" in genere atterra da solo.
Ricordo le facce allibite di qualcuno quando in pista dimostrai questa cosa, allineato il mio modello (biciclo) misi la radio in terra.. quello ha poggiato DA SOLO le ruote sulla pista e rullando si è fermato.... poi ho ripreso la radio per il taxy in pista..
Magia delle due tacche di trim a cabrare date
PRIMA di iniziare la procedura di atterraggio..
Robbè