Apro questa discussione come contenitore di fatti legati alla storia aeronautica accaduti nella data "odierna" negli anni passati.
Sarebbe bello che potesse diventare una discussione che dia spunti sia di approfondimento storico che costruttivi, quindi siete tutti invitati sia a commentare gli eventi con approfondimenti/foto/filmati, sia a prenderli come spunti per progettazioni e costruzioni, da discutere in questo stesso thread.
E naturalmente segnalate gli avvenimenti storici per le date che conoscete nei giorni futuri (battaglie, collaudi, personaggi, ecc.).
Come iniziare? Magari è scontato, ma inizio con l'eroe che dà il nome al nostro forum
"Il 17 Settembre 1916 uno squadrone inglese fu avvistato da una formazione di aerei tedeschi e, durante la battaglia che ne seguì, Manfred von Richthofen abbatté il suo primo aereo nemico.
Fu l'inizio di una serie di vittorie che nel giro di pochi mesi portarono il Barone Rosso ad essere il miglior pilota da combattimento tedesco di tutti i tempi.
Dopo aver abbattuto il suo sedicesimo aereo nemico il 4 Gennaio 1917, Richthofen ottenne la promozione a Capitano e pochi giorni dopo il conferimento dell' "Orden Pour le Mérite", la più alta onorificenza tedesca.
Orgoglioso dei risultati raggiunti, Manfred voleva che tutti in volo si rendessero conto di avere a che fare con lui e che tutti lo riconoscessero.
Proprio per questo decise di dipingere il suo Fokker di rosso, un colore che lo rendeva facilmente visibile e riconoscibile e che, al tempo stesso, era il colore che contraddistingueva il suo vecchio reggimento di cavalleria."