Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 10, 12:04   #109 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Ciao, hai chiesto qualche giudizio "critico" sul progettino del tuo footy, eccoti accontentato :

- la prua piatta ( dal disegno capisco che hai fatto uno specchio di prua ) sui footy è una tragedia , io farei qualcosa "almeno" un pò arrotondato
Grazie della informazione!! modifico il progetto su questo punto, oppure lo tronco un po indietro eppoi sagomo la prua arrotondata mettendo del polistirolo incollato e lavorato a mano (debbo vedere se mi costa di più una o l'altra scelta in termini di tempo).
Citazione:
- la prua è troppo bassa, visto che l'ingombro verticale del modello deve essere 30.5 cm ( dal punto più alto dello scafo a sotto il bulbo ) ti conviene fare la prua alta il più possibile, cioè almeno quanto hai fatto la coperta un pò più a poppa
OK alzo la prua e mi sa che cambio un poco la forma dell'opera morta. Quanto è il baglio massimo di stazzatura 15 cm?
In pratica, siccome ancora non ho fatto il box di stazzatura, il footy (non diagonal) è inscritto in un quadrato 30.5 x 30.5, il diagonal sfutta quei mm in più sulla diagonale del box. Giusto?
Ah una domanda, quanto deve essere lungo il bompresso al massimo? Non essendoci limite (teorico) all'invelatura anche il bompresso potrebbe essere ulngo il giusto" per il fiocco che si usa, sbaglio?.
Citazione:
- per il profilo della chiglia ha ragione claudio, succede di tutto e il contrario di tutto, anche io ultimamente sono passato a spessori molto sottili
Non capisco cosa intendi per "spessori molto sottili" scusa ma mi sono perso qualcosa!
Citazione:
- l'area della chiglia invece, da uno studio delle barche più performanti, dovrebbe essere circa intorno all'8% della superficie velica
Quindi per fare un calcolo sempliciotto avendo calcolato una superficie velica di 11 dm2 per il mio barchino, l'8% sarebbero 88 cm2 di area di carena. Se quello che io chiamo carena e te chiglia! Ovvero la superficie bagnata in condizioni statiche sotto la linea di galleggiamento. Ci intendiamo? Oppure intendi la sommatoria delle aree misurate sulle varie ordinate misurata sotto la linea di galleggiamento? Scusa se ti faccio queste domande, ma da "pierino progettista" potrei prendere delle cantonate micidiali!
Citazione:
- a parità di dislocamento le barche più strette sono , di solito, più veloci
Lo immagino, ma non mi piace troppo disegnare dei siluri galleggianti a vela, a meno che non stravolgo tutto il mio progetto e, mentre penso lo scrivo qui, non faccio una footy con le linee dei vecchi J-Class, appena modificati, non tanto nella carena quanto nello specchio di poppa. Boh.. debbo buttare giù un disegnetto e vedere...
Questo, nel limite del regolamento fa si che il bulbo sia integrato come parte finale della carena, guadagni profondità sotto la linea di galleggiamento per posizionare le batterie (dentro lo scafo, in sentina per capirti), aumenti il dislocamento e stringa il baglio... mi pare che questo sia fattibile.
Citazione:
- ma , cosa importantissima, ricordati che prima di tutto non devi riuscire a stivare tutta l'elettronica nel ristrettissimo spazio che c'è nel footy
Forse c'è un "non" di troppo, ma in effetti è il problema che mi preoccupa di più.
Una cosa che mi interessa per i calcoli della forza dei servi (e quindi per l'uso di microservi adatti ma leggeri)
Che sforzo massimo ha una footy su timone e sulle vele?
gli HITEC 81 e 85 sono troppo pesanti a mio parere, ma vorrei partire prima da quanto sforzo debbono reggere eppoi in base a questo scegliere quanto di più leggero c'è sul mercato mondiale... intanto se c'è sul servodatabase lo vado a cercare anche a Singapore se non c'è in Italia.
Citazione:
aspettiamo il varo :-)
Behh.. prima debbo modificare il progetto, poi debbo tagliare lo scafo.. insomma di tempo ne ho poco.. speriamo di farlo in tempi ragionevoli, entro ottobre primi di novembre...
Citazione:
se mi contatti ti dò anche il numero velico del tuo barchino....
[/QUOTE]
Guarda il MP che ti ho inviato!
Ciao e grazie per i consigli, proprio ciò che cercavo.
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando