Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Un hotliner senza longherone ??? Senza fibra ??? bastano i roving di carbonio ..... secondo me così si può costruire al massimo un pluri con spessore alare almeno al 18 % .
Un hotliner ( spessore alare al massimo al 12/13 % ) DEVE avere il longherone ! Altrimenti diventa un oggetto pericoloso che si può chiudere alla prima richiamata seria .
Ciao
Lorenzo |
Pensavo ci fosse già.....
Infatti come vedo c' è, anche se a mezza altezza.
Parlavo di un rinforzo ulteriore, invece di ricoprire tutta l' ala in fibra, se no non nominavo neanche il compensato di betulla, basta il balsa da 1 mm. tanto per servire da Base per la fibra.
Ma se copri con resina e compensato da 0,4 non c' è bisogno di mettere fibra, a meno che non voglia fare un modello ultra-robusto da pendio, ho visto degli F3B vecchia formula (230 cm.)fatti con il compensato da 0,4 e una striscia da 40 mm. di tessuto di vetro in corrispondenza del baricentro, sopra e sotto, e l' anima di polistirolo, solo che il cassonetto porta baionetta era circa 40 cm. per semiala.
E atterravano spesso di punta per fare i centri.
Piuttosto, e qui andiamo sul pesante, come facciamo a fare un bel lavoro con la fibra
senza le controsagome?
Bisogna fare del sottovuoto.
ps anche col compensato da 0,4 le controsagome servirebbero.
Mi sa che
se non ci sono le controsagome l' unica sia mettere dell' obeche da 0,5 o del balsa da 0,8, poi ricoprire con la fibra e mettere il tutto sottovuoto, se no diventa una schifezza....