Discussione: Depron e 3M77
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 10, 15:16   #9 (permalink)  Top
Mycol
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Quindi intendi utilizzarla per incollaggi "strutturali" ...
Non mi pare il massimo, anche perchè (almeno quella in mio possesso) è un adesivo semiriposizionabile, è anche vero che se spruzzata su entrambe le superfici da incollare è abbastanza tenace.
Io la uso per fissare temporanemente il disegno dei pezzi da tagliare, praticamente su tutti i materiali: la spruzzi sul retro del disegno,attendi qualche secondo ... et vualà!, hai un grosso "Post-it" da posizionare sul compensato o quello che vuoi, tagli/seghi/trafori il tutto e tiri via il quello che rimane del disegno, si stacca senza lasciare residui sul pezzo!

Per incollare gli espansi fra di loro ci sono adesivi migliori: vinilica, alifatica, poliuretanica, usata con parsimonia anche l'epossidica ...

Quella che si avvicina di più alle caratteristiche della 3M, che è un adesivo "a contatto", potrebbe essere la UHU-Por, specifica per espansi, ma va utilizzata come indicato nella confezione: applichi un velo leggero su entrambi le superfici, lasci asciugare bene e solo dopo unisci le parti, ma attenzione, hai un solo colpo a disposizione, appena in contatto le due parti hanno già una ottima "presa", ma questo può essere un vantaggio ad esempio se devi laminare più strati di depron, magari di grosse dimensioni.
La mia pseudo 3M non è riposizionabile(però si mangia il Depron..).. In qualsiasi caso la userei solo dove le sollecitazioni sono minime... Sulle strutture preferisco Epoxy.. o magari.. Visto che ho appena scoperto di avere in casa tutto il necessario.. Colla a caldo.. O magari la 3M si può usare per fissare nelle immediate vicinanze della zona da carteggiare per poi rinforzare nelle retrovie con altri collanti.. Ma finche non risolvo il problema sono un pochino fermo..
Mycol non è collegato   Rispondi citando