Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 10, 13:23   #66 (permalink)  Top
Mastertone
User

L'avatar di Mastertone

Data registr.: 11-10-2006
Immagini: 12
Master Airscrew

Premesso che ho letto attentamente tutto il thread trovandolo del massimo interesse specialmente quando si inoltra in questioni di fisica, ho da sottoporre agli espertissimi di eliche una domanda specifica.

Ho di recente acquistato alcune Master Airscrew in nylon caricato in fibra di vetro, di sagoma tradizionale -cioè non a sciabola- e dimensioni 8x6 e 8,5x6 da utilizzare su un modello elettrico in sostituzione dell'elica fornita di serie la quale ha una flessibilità a mio avviso eccessiva visti i regimi raggiunti dal piccolo ma potentissimo brushless montato, ed un profilo più da modello ad elastico che elettrico.

Fin qui nulla da eccepire.

Sulle pale delle nuove eliche è stampigliata la dicitura «electric only» ed il sito le descrive come Extremely Lightweight, Thin & Flexible with Undercambered Blades; Made of Glass-filled Nylon.

Vada per il materiale, ma la descrizione non le qualifica affatto come "estremamente leggere" e men che meno come "flessibili" dato che le mie vecchie Tornado gialle ed alcune altrettanto anziane Top Flite in plastica opalina (6x3, 6x4, 7x4 fino al 9X6) sono molto più morbide ed immensamente più flessibili. Eppure erano quelle che acquistavo per i motori a scoppio da 0,8 fino a 2,5 cc, cioè gli unici che abbia utilizzato. E comunque questi materiali (poliamidi per le Top Flite e qualche tipo di polipropilene per le Tornado) non mi hanno mai convinto del tutto ai regimi di rotazione e alle vibrazioni dei miei motorini, tanto che ho sempre preferito loro le Top Flite e le Aviomodelli in acero e faggio: fragili e delicate ma leggere come una piuma e rigidissime.

Alla luce di tutto ciò mi chiedo -e giro la questione agli esperti- a cosa sia dovuta la prescrizione di Master Airscrew di utilizzare la serie in oggetto solo su motori elettrici dato che queste eliche sono totalmente diverse da quelle ultrasottili e flessibilissime a pala larga, dal profilo alla radice quasi caricaturale e dall'estremità asimmetrica, tipicamente associate con molti modelli elettrici.

A parità di diametro e passo, è tutta questione di profilo della pala o c'entra qualcosa anche la massa complessiva? Oppure vi sono altri fattori che influenzano la resa? Insomma, potrei montarle su un motore a scoppio, visto che somigliano alle APC standard? E se no, per quale motivo?

Già che ci siamo: cosa perderei (o guadagnerei) a montare un'elica in legno di tipo tradizionale su un motore elettrico?

Grazie anticipatamente...
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato