Discussione: Timing e poli motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 10, 12:02   #14 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Scusate ma approfitto della discussione per chiedere una cosa un pò fuori tema. Come faccio a calcolare la potenza di un BL? o melgio, quando si dice un BL da 100w, si intende a vuoto, senza carico/elica? quindi attacco il motore e lo faccio girara a palla senza elica, a calcolo i watt così?
Vorrei attribuire una potenza a dei BL che ho per decidere come usarli.
Se sapete di psot in merito, datemeli...


grazie!!!!
Si intende la potenza dichiarata che il motore può gestire, ovviamente con carico, altrimenti le correnti sarbbero troppo basse per avvicinarsi a tale potenza.

Siccome Potenza = Tensione * Corrente, se hai un motore da 100W dichiarati che da specifica può girare con 2 o 3 celle, avrai che (conti teorici):
3 celle: 100W/11,1V= circa 9A
2 celle: 100W/7,4V= circa 13,5A

Non è solo la tensione o la corrente che fanno bruciare un motore, ma la potenza che il motore deve gestire e che, in parte, smaltisce sotto forma di calore.

Quelle calcolate sono le correnti massime che il motore potrà sopportare nei due casi, poi sta a te trovare un'elica per le 2 celle e una per le 3 celle i cui consumi non sforino questi tetti massimi, provando il motore a banco e misurando con pinza amperometrica in CC, watt-meter o similari.

Al contrario, se hai una corrente massima, calcolerai la potenza di conseguenza, ad esempio un motore per 3 celle e corrente max dichiarata 20A avrà potenza massima 11,1V*20A=222W.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando