Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 10, 11:28   #106 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao giank, io sfortunatamente appartengo alla categoria di chi non si intende, ne ho una quasi terminata e una solo scafo, a prima vista mi piace molto, con quella tughetta beato te che hai a disposizione una fresa cnc...
Ciao Alex,
grazie per la risposta!! poi siamo quasi conterranei e questo mi rallegra, io sono su un cocuzzolo nell'entroterra riminese e da casa vedo Pesaro e il mare!!
Riguardo la fresa CNC me la sono progettata e costruita da me, alla fin fine per un modellista non è particolarmente complicata costruirla (è al momento in legno come prototipo, ma sto aspettando che mi taglino i pezzi in alluminio per farla definitiva). Il difficile è poi mettersi al CAD a disegnare e a insonorizare una camera dove farla lavorare senza trovarti una citazione per divorzio della moglie!
Veniamo a noi.
Citazione:
Le forme tondeggianti fanno ancora di piu' la differenza, anche per il resto nulla da obiettare (date le mie altissime conoscenze , un unica cosa, sei sicuro che ti serva il bompressino? Dovresti avere un certo margine per avanzare/arretrare il fiocco nel caso serva anche se lo fissi a prua, deve essere imperniato intorno al 25% della lunghezza del bomino (partendo da prua) vero?
Questa è una cosa che io vedo bene, ma ho letto non ricordo dove, che sarebbe meglio a carena piatta e scafo a spigolo!! che è esattamente il contrario di quello che a te e a me piace!
Citazione:
Poi se vuoi provare le centrature con la cnc ne fai un paio di estruso, che userai come benchmark, tecnica costruttiva simile a quello della darwin rg65 (e della prima tdmodel se non sbaglio), scafo pieno, fessura per la lama di deriva, foro per il tubo dell'asse del timone e scavi la parte dell'elettronica.
Con la fresa penso che non farò lo scafo pieno, se non per velocizzare i tempi di tracciatura, perchè alla fine il programma CAD/CAM mi ha già fatto lo spessore del polistirolo che deve lasciare e quindi mi forma sia l'esterno che l'interno dello scafo ottenendo un manichino praticamente finito. Avendo lo scafo con i volumi disponibili posso posizionare i pesi nel modo più opportuno e quindi passare al disegno delle parti interne (basetta servi, posizionamento ricevente, batterie) e sopratutto scassa di deriva (per la quale stavo pensando se farla passante oppure tutta chiusa con dei perni laterali di fissaggio deriva.
[/QUOTE]
Citazione:
Con una coperta (piatta per il prototipo ) in compensato da 1, fissi tutte le sovrastrutture, la deriva e il relativo coperchio/basetta dei servi (tipo quello che va molto in voga in questi periodi (Roger Strollery docet)), e' semplice ed efficacie, anche il mio e' cosi' e va da dio; dai un occhio al bug3 e l'awk, l'ice del progettista che ti ho enunciato, te lo consiglio vivamente.
Se poi sei a posto col peso dai anche una resinata, ma non penso sia indispensabile per i prototipi
Anzi se ne fai 3 o 4 uno sarei disponibile a testarlo ;)
Aspettiamo evoluzioni!
Saluti
Alex
Beh grazie per i suggerimenti mi pare importantissimo andare a vedere cosa hanno fatto altri. Il mio amico e maestro mi ha detto "... guarda che io non so niente delle footy... quindi al di la di alcuni concetti che sono l'ABC della progettazione e che ti ho dato, ora vai in internet e guarda cosa hanno fatto gli altri! ...". Oltre che un bel gesto di umiltà mi è parso il consiglio più saggio da seguire.. ora te me lo confermi.. grazie, ti/vi terrò aggiornatissimi.
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando