Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Ciao , potrebbe anche essere che l'indicazione del baricentro sia sbagliata.....
sul mig 15 fagot ( topmodel ) con solo 80 cm di apertura alare , è sbagliato di ben 2 cm indietro rispetto a quello che deve essere quindi un modello totalmente cabrato. Togliendo motore per atterrare saliva come un elicottero.
Hai fatto molti test prova anche mettendo un poco di peso in punta , costa poco farlo. |
Il cg l'ho posizionato di norma a 30 % della corda alare, valore tipico per profili piano convessi, quindi penso non sia la causa.
Comunque ho portato il piano del profilo alare parallelo al piano di coda. Per controllare questo angolo (o°) ho eseguito questo tipo di riscontro di cui chiedo un parere sulla validità.
Per prima cosa ho posizionato una livella sul piano di coda e una sull'asse di trazione al posto del motore, ho quindi posizionato il modello su un piano e ho spessorato con dei cofanetti dvd sotto la coda in modo da trovare la quota alla quale le due livelle sono centrate.
Questo risultato attesta che il piano di coda è in asse con il motore.
Quindi ho preso una squadra e ho fissato sul lato corto (quello non graduato) un livella.
Successivamente ho posizionato l'ala nella sede e riposizionato in modello in modo che la coda poggiasse sulla pila di cofanetti dvd.
Quindi appoggiando sul piano dell'ala il lato graduato della squadra ho controllato la centratura della livella fissata sul lato corto.
Ottenuta la centratura di quest'ultima livella ho considerato il piano (intradosso) dell'ala parallelo al piano di coda e quindi con incidenza zero.
Cosa ne pensate?