Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 15 settembre 10, 23:22   #4806 (permalink)  Top
CRO_Fek
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
stranamente è vero, o meglio ci vogliono pollici più fini per virare bene anche a destra, altrimenti il modello si alza troppo e chiude di coda, invece si deve chiudere di alettoni e accompagnare molto poco di coda
ma c'è una spiegazione fisica per questo ??
Non sono un esperto di aerodinamica ...
ci sono due effetti possibili (fra tanti):
- dissimmetria della portanza delle due pale (avanzante, retrocedente rispetto all'aria in moto traslato) dovuta alla differente vel relativa rispetto all'aria (non c'e' se Vtraslazone = 0)
- effetto giroscopio delle pale: la pala reagisce sfasata di 90 gradi rispetto al punto di vel max (e min) che si hanno quando le pale sono perpendicolari all'asse longitudinale dell'eli e la pale flappeggiano; quindi, quella che avanza si alza e raggiunge la max altezza e incidenza, quella che retrocede si abbassa e raggiunge min altezza e incidenza quando sono parallele all'asse long;di fatto il piano del rotore si inclina come se cabrassi, cioe' si ha una spinta perpendicolare alla velocita' di traslazione e al piano del rotore che fa appunto cabrare...allora inclini l'eli in modo la spinta perp al rotore faccia virare l'eli...un po' come negli aerei per virare rolli e poi cabri.

Molto emplificata e sicuramente incompleta
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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