Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 10, 23:02   #104 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Il mio footy sulla carta

superficie velica 11 dm2
LOA 30.5 + bompressino (non rappresentato nel disegno)
LWL 30.5
Baglio 132 mm
pescaggio 34 mm

Chi si intende di footy mi dice CRITICAMENTE cosa ne pensa?
Ovviamente anche chi non si intende di footy mi può dire quello che pensa!
E' il primo progetto disegnato da me (con sugerimenti amicali).
Il primo punto che ho affrontato è stato scafo con carena a spigoli o curvilinea?
La scelta è stata curvilinea potend utilizzare attrezzature che mi permettono di fare uno scafo preciso senza impazzire.
Poi il rapporto della larghezza con la lunghezza (imposta o quasi di 30,5, per adesso non voglio pure pormi i problemi di stazzatura, poi si vedrà dai risultati).
Poi, dalle notizie fornitemi, il peso. Sono stato almeno adesso su un dislocamento alto (sui 550g). Almeno per adesso, anche su suggerimento di chi ne sa più di me, meglio una cosa non proprio leggera, vista anche l'inesperienza. Comunque dovessi dotarmi di elettronica che pesa poco potrei rimettere mani alla barca per alleggerire il suo dislocamento.
Poi ho disegnato timone e deriva che hanno volumi appena di 1g più alti di quelli teorici.
Adesso, aspetto che mi spariate le vostre critiche/ apprezzamenti!
Saranno ben accetti tutti e due
Nei giorni prossimi, rassunti i vostri riscontri passerò a incidere lo scafo in 3D con la fresa CNC.
Pronti? Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

POST SCRIPTUM: manca il bulbo.. sarà ellittico più largo che alto su profilo 64XX.. mi piace disegnare e costruire bulbi.. quelli si che vanno di raspa e carteggio!!
Icone allegate
Aiuto x un Footy class-footy-08.jpg  
giank1957 non è collegato   Rispondi citando