Attenzione, il numero di poli non è dato dal numero di magneti del rotore, ma dal numero di espansioni polari dello statore (le espansioni polari sono gli avvolgimenti).
In ogni caso il numero di poli dovrebbe essere sempre scritto nel foglietto che accompagna il motore.
Per quanto riguarda il timing è un discorso che non ho ancora capito perfettamente, però riguarda l'anticipo con cui si alimenta un determinato avvolgimento del motore rispetto alla posizione ideale del rotore (eh sì, gli avvolgimenti vanno alimentati al momento giusto e non quando pare a noi
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).
Credo che serva a compensare la costante di tempo LR data dall'induttanza di motore, cioè il tempo che impiega la corrente a crescere dentro una determinata fase, una volta che questa è alimentata.
I motori di fatto funzionano anche con un timing sbagliato, però in questo caso rendono di meno e scaldano molto di più ( si scalda anche l'esc), un mio amico utilizzando il timing sbagliato su un elicottero ha probabilmente strinato 4 pacchi batteria, quindi occhio
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Ciao.