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Vecchio 15 settembre 10, 20:35   #2 (permalink)  Top
Wipstaf
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Ciao Marte, io escluderei a priori la motorizzazione elettrica solo per il fatto che una riproduzione del genere senza "rumore" perde metà del suo fascino, i 200 mm di prolunga sull'albero motore mi sembrano un po eccessivi, l'unica opzione fattibile a mio avviso potrebbe essere l'uso del motore a camicia rotante che dici tu gli RCS, ma non rocordo in che cilindrate siano disponibili.
Ciao

Fabri
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Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Dopo alcune ricerche,sono venuto in possesso di un ottimo trittico del sopra citato Heinkel 111,il bombardiere tedesco per eccellenza.Prima di costruire una riproduzione è bene documentarsi a dovere e prendere visione di ogni tipo di dettaglio.Ancora di più,è bene accertarsi che suddetto aereo,si presti ad una riproduzione dignitosa.Quindi è bene,prima,buttar giù una bozza di progetto ed accertarsi dell'eventuale fattibilità.Anche le dimensioni del modello sono importanti e vanno scelte con cura,cercando il miglior compromesso.La decisone di scegliere l'He 111,per un eventuale progetto,è stata presa per l'enorme superfice alare,in un apertura alare contenuta,22.60metri.Questo comporterà un basso carico alare e comunque potrà sopportare più peso a parità di scala.Per scegliere la scala ideale,và considerato il carico pagante e cioè tutto quello che non è "velatura".Una volta stabilito questo fattore,bisogna trovare la sup.alare che riteniamo più opportuna.Per esempio,una scala 1:8,97 da una ap.a. di 2520mm,con superfice utile di circa 113 dm^,con poca differenza del carico pagante, si può prendere in considerazione la scala di 1:7,5 con ap.a. di 3000mm ma con una superfice nettamente maggiore, e cioè 171dm^.Il problema più grave che ho ravvisato,appena visto il trittico,è stato la dimensione delle nache motore.Addirittura,con la scala 1:7,5 lo spazio per l'installazione del motore è di appena 65mm in verticale,dal centro albero motore alla sommità della testa.Questo è un grosso problema,perchè non vogliamo che il motore fuoriesca dalla capottatura motore,pena la perdita di una valida riproduzione.
Le alternative:ci sono varie opzioni,al momento me ne vengono in mente 3!
Motore elettrico,è rotativo quindi c'entra.
Motore ????,non mi viene in mente il nome,è quello con l'albero motore che esce dalla testa,a camicia rotativa,e quello entrerebbe.
Motore convenzionale a benzina,ma con una prolunga di circa 200mm dall'elica,questo perchè andrebbe posizionato all'interno della presa d'aria,arretrata appunto di 200mm dall'ogiva.
Per il momento mi fermo qui.
Ho il p.c. principale guasto,stò usando un portatile(non mio) e quindi non sò se riuscirò a postare le immagini del trittico(per eventuali problemi di ridimensionamento immagini) per altro uno splendido trittico.
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