Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 06, 10:36   #18 (permalink)  Top
odla64
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
I doppia alimentazione non mi sono mai piaciuti; finisce sempre che non sono "ne carne ne pesce". Preferisco un buon 12 Volt abbinato ad un economico alimentatore "da computer".
Circa il Lipocard di Schulze che dire: ottimo. E' l'unico che sia un "vero" bilanciatore.
I comuni bilanciatori, quando rilevano che una cella si alza troppo di tensione inseriscono in parallelo (a quella singola cella) una resistenza che dissipa in calore il surplus di energia fornita facendo così in modo che la tensione non si alzi più di tanto.
Il Lipocard, invece, carica "singolarmente" ogni cella (tutte assieme, ovviamente); quando in una cella la tensione sale troppo interviene non con una resistenza, ma limitando la corrente di carica di quella singola cella. E' il metodo migliore e più preciso. Per l'appunto solo Schulze.
Ma ciò comporta che ogni singolo pacco deve essere confezionato con gli appositi cavi e connettori dedicati; nel pacco và perfino installato un piccolo trim (potenziometro?) per la taratura; troppo complicato. E' un apparato adatto decisamente a chi si dedica all'agonismo ed è "maniaco" della precisione.
Grazie Franco
il tuo discorso non fà una grinza !!!
alla fine vedrò se è semplice usare lo schulze altrimenti comprerò un Multiplex 5014
Lo schulze ha il vantaggio che con 79 euro ho sia il CB che l'equalizzatore (che tra l'altro per come dici tu e per come ho letto è ottimo).
Cosa intendi per:
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
...Ma ciò comporta che ogni singolo pacco deve essere confezionato con gli appositi cavi e connettori dedicati; nel pacco và perfino installato un piccolo trim (potenziometro?) per la taratura; troppo complicato.
Ci vogliono connettori specifici tra batterie e schulze o sono sufficienti i connettori per bilanciamento presenti nelle batterie ?
Quello che nono ho capito è il potenziometro, come si regola e a cosa serve?
Ciao
odla64 non è collegato   Rispondi citando