Salve,
è normale che il rotore possa andare in stallo in certe manovre "spinte" non dimentichiamo che le pale hanno il passo fisso. Questo non è un elicottero acro. inoltre le pale non sono molto rigide per cui sotto sollecitazione flettono ed il piano del rotore diventa conico perdendo portanza! Con le pale in carbonio + rigide che ho su 3 esemplari CB100 e 4#3B il fenomeno dello stallo interviene meno frequentemente.
Un altro fattore da considerare è il peso questi Heli andrebbero allegeriti il + possibile, magari volando anche con LIPO da 400 MAH.
Ho fatto delle prove con diverse pale e pesi, portando gli Heli a 2 mt in hovering, togliendo manetta lasciandoli precipitare di peso e ridando gas a ca 50 cm per riprendere quota. con le pale in carbonio e poco peso la ripresa è facile. Altri con pale WK e peso arrivano a sfiorare terra o spanciano sul carrello. Dipende anche dai motori e pignoni installati
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Stallo della pala in ritirata:
durante il volo orizzontal esiste differenza di portanza sviluppata dalle pala in avanzamento e quella in ritirata del rotore principale; tale differenza è dovuta alle diverse velocità delle pale. La forza sostentatrice o portanza è direttamente proporzionale alla velocità in volo, ma per ogni determinato angolo dattacco esiste una velocità critica al di sotto della quale la portanza crolla improvvisamente. Per qualsiasi elicottero la massima velocità in volo in condizioni di sicurezza è determinata dalla velocità a cui la pala in ritirata del rotore principale entra in fase di stallo.
In questa situazione, cominci a perdere portanza sul lato della pala in ritirata e lelicottero rotola nella stessa direzione.
MI è SUCCESSO CON TREX 450 STIRACCHIANDO IN VELOCITA' E POI VIRANDO: CAPOTTATO A 15 MT DI QUOTA
errore di pilotaggio
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Per quanto concerne il coassiale: io ho ereditato da non molto un MCX, dopo che avevo già imparato con il 4#3 ecc.. Secondo me E' propedeutico per l'orientamento, in particolare nose IN, per l'allenamento dei pollici è tutta un'altra storia!