Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 06, 07:57   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
l'elica con l'avanzare del modello continua a girare perchè è proprio l'aria che investe a metterla in rotazione e (se l'elica è di quelle a pale ripiegabili) non potrà richiudersi proprio perchè la forza centrifuga generata dalla rotazione ne manietene le pale aperte. Il problema è che in un motoveleggiatore se l'elica continua a girare anche con zero motore si viene a creare un notevole effetto freno. Sui motoveleggiatori elettrici è indispensabile settare il regolatore con la funzione freno altrimenti l'elica non si chiude e il modello non vola come dovrebbe. In un aereo elettrico "normale" invece il freno sarebbe pericoloso per il motivo opposto, in atterraggio per esempio al momento di toccare terra si toglie il gas, l'elica frenerebbe e il modello, sia per la ridotta velocità sia per l'improvvisa veriazione d'assetto, stallerebbe.....
comet non è collegato   Rispondi citando