Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI Quando parli di protocolli provo un brivido........la cosa mi fa un pò paura......mi sembra che si voglia versare nell'aeromodellismo di più di quanto è necessario.
Detto questo Panknin è solo uno dei tanti modi con cui calcolare lo svergolamento da dare ad un tuttala con ala a freccia.
Questa formula è stata subito contestata dal mio ex amico ,non tanto per come è concepita,ma per i risultati pratici che sono del tutto conservativi.
Questo significa che il risultato finale consiglia svergolamenti molto superiori al necessario.Trovo che sia giusto che una formula empirica proponga questa cautela,starà al progettista ,in base alla sua esperienza,trovare soluzioni migliori.
A parte Hepperle che consente un calcolo un pò più complesso,ma solo perchè si deve ricorrere a valori ricavati da diagrammi,e che dà valori di svergolamento meno prudenziali,abbiamo trovato con Nosi e l'abbiamo usato per progettare il SiGh un programma,purtroppo in tedesco,che,ora come ora, è senz'altro quanto di meglio si possa trovare in rete ed alla portata di chi abbia la voglia di dedicarci un pò di tempo e molta attenzione.
Si tratta del programma di Frank Ranis,non è facile da trovare in rete,in questo momento non riesco neanche a trovare l'indirizzo,ma se vi interessa
lo cerco e ve lo scrivo in un prossimo messaggio.
Beppe |
solo oggi ho avuto una mezz'oretta per venire a dare un'occhiata sul forum per vedere gli sviluppi... con graditisssima sorpresa!
purtroppo o per fortuna in certi casi e ambienti, lo saprai meglio di me, bisogna per forza seguire uno standard di progettazione per rendere comparabili in modo oggettivo i vari risultati... quando costruisco un modello per me non esistono protocolli è tutta un'altra storia
e come dici in fondo l'aeromodellismo è bello perchè creativo!
il programma è interessantissimo!!! appena ho un'attimo di tempo mi ci butto a capofitto grazie anche per la traduzione in inglese (io e il tedesco non andiamo molto d'accordo)
effettivamente la panknin twist così com'è è conservativa soprattutto per freccie prossime a 0 però anche sul foglio di calcolo è possibile settare un valore di stabilità che è in grado di influenzare la stima finale, quello che ho potuto osservare è che se settato bene questo parametro per i vari campi di utilizzo i risultati sono molto precisi; la difficoltà è nel fare un pò di prove per trovare questi valori.
hai mai provato a usare qualche programma che utilizza il vortex lattice method?
http://www.aeromech.usyd.edu.au/aero/vlm/vlm.html http://web.mit.edu/drela/Public/web/avl/
per l'analisi di stabilità dinamica, analisi modale ecc...? io li ho trovati abbastanza interessanti ma non ho ancora potuto verificare l'attendibilità dei risultati.
grazie ancora per gli spunti avrò da studiare