Forse li ho trovati, guarda in questa foto
Si vede una macchietta blu in fondo al pozzetto che dovrebbe essere proprio il tubetto di palstica in questione che opportunamente piegato e tagliato a misura arriva lì.
Ci sono anche dei bei dettagli del sistema di scotte del genoa che è molto semplice: stesso circuito degli AC 10 ma messo in coperta e un solo verricello proporzionale (suppongo, dato che non si vedono micro di finecorsa) che comanda tutta la corsa della scotta.
La scottina del circuito esce a dx e sx ai bordi del tambuccio, scorre attarverso lo spigolo del pozzetto (credo in un altro tubetto) ed esce al bozzello di rinvio ai 2 estremi dello specchio di poppa.
Poi corre verso prua dove suppongo sia rinviata sull'altro lato dello scafo per tornare al bozzello a poppa.
Le 2 scotte del genoa sono attaccate su questo circuito e quando da un lato lasca dall'altro cazza. Il vantaggio è che si fa tutto con un servo solo, lo svantaggio è che la corsa per poter lascare abbastanza il genoa alle portanti è un po' lunga e quindi il cambiamento di mura sui bordi di bolina sarà un po' più lento a parità di velocità e potenza del verricello.
La foto è tratta dal sito dove ci sono altre belle immagini dove si vedono parecchi dettagli costruttivi
RC-Sprinta Sport - RC-Network
La barchetta è una bella semiriproduzione che per mantenere le linee dell'originale e non esaperare l'immersione (intesa come lunghezza della pinna) è stata probabilmente "ingrassata" rispetto al rapporto dei volumi in scala.
Da quel che ho capito il barchino vero dovrebbe essere circa 7 metri di lunghezza con 10 metri di albero (8 metri di inferitura randa)
Peso in navigazione 1300 Kg e 550 il ballast nella pinna.
In scala 1:6 con il barchino di 1,2 il peso sarebbe 1300 / 6^3 (216) circa 6 Kg. La zavorra in scala peserebbe 550/6^3 : circa 2,5 kg
La Sprinta Rc ha i volumi maggiorati e fa 8 kg di dislocamento con 5 kg di zavorra, quindi la zavorra è raddoppiata rispetto alla scala.
Questo compensa in parte il fatto che il piano velico si riduce al quadrato (36 volte più piccolo) e non al cubo come il peso (216 volte più piccolo).
Quindi il modello scalato puro sarebbe 6 volte più invelato del reale, ma con gli aggiustamenti fatti e un po' di peso di zavorra + immersione maggiorata dovrebbe risultare circa 2-3 volte più invelato del vero permettendo una navigazione decente almeno fino a 10 nodi d'aria, che non è male.
Chi sa il tedesco e vuole approfondire qui trova il regolamento di stazza della sprinta vera
http://www.sprinta-sport.de/issk/Klassenvorschrift.pdf
Se ho capito (se!!) bene i costi dello scatola di montaggio base (550 euro) + tutta la varia accessoristica e meccanica dovrebbe farla costare con tutti i suoi componenti circa 1200 euro.
vedi qui
Sprinta-RC
Invece scafo e coperta nudi in fibra di vetro dovrebbero essere 140 euro: potrebbe essere interessante per chiunque voglia lavorarci un po' senza spendere un capitale.
Ciao